Melpignano è un piccolo borgo della provincia di Lecce. È così piccolo da superare a stento quota 2mila abitanti. Nonostante ciò, si tratta di una delle cittadine più note e visitate dell’intero Salento. Appartiene alla storica regione della Grecia Salentina e vanta un’antica storia. Un tempo si era soliti parlare qui il grico, ancora in suo ma molto meno rispetto al passato. Perché questa grande notorietà? Semplice, grazie alla Notte della Taranta.
Melpignano, non solo Notte della Taranta: cosa vedere
Cosa fare a Melpignano
C’è qualcosa da fare a Melpignano? Certamente! Le offerte su base annuale non mancano di certo. Il calendario è fitto e molto interessante. Sulla base di quanto viene proposto dal Comune, si può dire ampiamente come si possa visitare l’area in ogni periodo dell’anno. Quelle che riportiamo di seguito, infatti, sono soltanto alcune delle proposte previste. Il calendario viene infatti aggiornato spesso.
Non è possibile però non sottolineare più di tutti il grande evento che si lega alla Notte della Taranta. Si tratta di una delle manifestazioni più famose a amate di tutt’Italia, non solo del Salento. A Melpignano, forse non tutti lo sanno, si svolge il concerto finale nella seconda metà di agosto.
La Notte della Taranta è un festival di musica popolare salentina, dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina. Ogni anno si organizzano eventi di vario genere intorno a questa manifestazione, che a Melpignano si conclude con uno show unico nel suo genere, dopo aver toccati varie località della provincia di Lecce e della Grecia Salentina. L’evento si svolge nel piazzale antistante l’ex convento degli Agostiniani. Alla manifestazione partecipano musicisti di varia fama nazionale e internazionale.
Ecco altri eventi di cui tener conto nel borgo salentino:
- Festa della Madonna di Costantinopoli – 14 marzo;
- Festa di San Giorgio – 23 aprile;
- Sagra dell’Anguria – 21 luglio.