Mesagne, sulle colline pugliesi c’è un borgo ricco di storia

L’antica storia della Puglia pervade tutte le sue città, grandi e piccole, borghi compresi. È il caso di Mesagne, ad esempio, che garantisce a chiunque la visiti un vasto numero di attrazioni turistiche da non perdere. Si tratta di uno dei centri più popolosi del Salento. Una cittadina fondata dai Messapi e colma di bellezze da scoprire.

Mattinata: borgo che unisce campagna verdeggiante e splendido mare

Cosa vedere a Mesagne

Il centro storico di Mesagne vanta una forma a cuore molto particolare. Qui è possibile trovare i principali monumenti e le architetture storiche del borgo salentino. L’area si sviluppa su di una collina. Tutt’intorno vanta una cinta muraria che risale al Quattrocento, arricchita da porte antiche. Ad oggi sono ancora presenti Porta Nuova e Porta Grande. Delle ben 22 torri difensive di un tempo, invece, ne resta soltanto una.

In quest’area vi sono numerose chiese da poter ammirare, ma anche palazzi storici civili. Basti pensare a Palazzo del Cavaliere e al Teatro comunale, che risale alla fine dell’Ottocento. Spazio poi al Museo del Territorio Ugo Granafei, che trova spazio nel Castello Normanno-Svevo, altra incredibile attrazione da non perdere.

In ambito religioso, da ammirare la Cattedrale, dedicata a Tutti i Santi. Si erge nel centro storico, affacciandosi su Piazza IV Novembre. Realizzata tra il 1650 e il 1660, rappresenta uno degli esempi più eleganti dell’arte barocca in Puglia. All’elenco delle chiese da scoprire aggiungiamo la Chiesa di Sant’Anna.

Da non perdere, poi, l’appuntamento con il Castello Normanno-Svevo, tra le testimonianze storiche più rilevanti dell’intera provincia di Brindisi. Un’antica struttura difensiva, che esistenza già in epoca bizantina, presumibilmente.

Al suo interno, come detto, c’è il Museo del Territorio Ugo Granafei. Occupa alcune sale e vanta un’importante collezione di reperti archeologici che raccontano la storia antica della provincia. Trovano spazio elementi giunti da differenti siti. Basti pensare alle due necropoli scoperte nel centro abitato.

Massafra: un paradiso naturale tra oasi e parco naturale

Cosa vedere nei dintorni di Mesagne

Una delle località da non ignorare, nelle vicinanze di Mesagne, è Latiano. Si tratta di una cittadina posta a metà strada tra Brindisi e Taranto. Ricco il suo centro storico, che vanta la presenta di un castello e antiche chiese.

Proseguendo il viaggio in quest’area, andando verso ovest, si può raggiungere Francavilla Fontana. Una cittadina raffinata, con palazzi storici davvero splendidi. Il luogo ideale per concedersi un aperitivo, in totale relax.

Percorrendo 20 km, circa, verso est, ecco la città portuale di Brindisi, per un tour completo del territorio. Da non perdere, di certo, la Cattedrale, il Castello Svevo e il vivissimo Porto.

Maruggio, dal tesoro del borgo alle spiagge caraibiche