Martina Franca è un Comune ben noto della Puglia. Vanta circa 50mila abitanti e rientra nella provincia di Taranto. È un centro agricolo e industriale, ben noto per la propria architettura barocca. Trova spazi sulle propaggini meridionali delle Murge, al confine con altre province ben note, quelle di Taranto e Brindisi.
Parlando della condizione geografica, il Comune occupa il 41esimo posto per ordine di estensione tra i Comuni italiani. Nel territorio circostante sono presenti numerose grotte. Nella frazione di Monte Fellone, inoltre, risultano la grotta Cuoco e la grotta Monte Fellone. Quest’area, occorre sottolinearlo, è di enorme rilevanza archeologica.
Interessante spiegare da dover derivi il particolare nome. Il tutto si lega alla devozione degli abitanti per San Martino di Tours. Di ciò abbiamo testimonianze che risalgono fino all’anno Mille. Il monte nacque infatti sul monte detto appunto di San Martino. L’aggettivo Franca, invece, fu aggiunto da Filippo I D’Angiò nel 1310, quando riconobbe alla città diversi privilegi, ovvero franchigie.
Martina Franca, una bomboniera nella Valle d’Itria
Cosa fare a Martina Franca
- Festival della Valle d’Itria;
- Biennale delle Memorie;
- Stagione Teatrale Martinese;
- Festival Internazionale del Cabaret;
- La Ghironda Summer Festival;
- Festival dell’Immagine;
- Sinfonie poetiche e letterarie;
- Sulle Orme dei Briganti;
- Nel 1980 Martina Franca ospitò una puntata del celebre programma televisivo Giochi senza frontiere;
- Festa patronale estiva di San Martino e Santa Comasia martire (primo fine settimana dopo il 4 luglio);
- Echi di dialetti nella Valle.
Molti eventi nel territorio pugliese si legano a stretto giro con l’antico folclore. Per questo motivo è importante conoscere anche le tradizioni locali. Basti pensare alla cupola del trullo, tipica costruzione della Valle d’Itria, che termina con una chiave di volta scolpita solitamente con elementi lapidei decorativi dal carattere esoterico, spirituale o scaramantico.
A ciò si aggiunge una ben nota leggenda che aleggia tra le campagne di Martina Francia. Sarebbero infatti infestate da una creatura detta Lu Lauru.