Il Salento è famoso per le sue spiagge incantevoli e le acque cristalline, non a caso vi abbiamo già parlato delle spiagge più belle e di quelle meno conosciute. La Puglia riserva però una sorpresa dopo l’altra e se stai pensando a un matrimonio sulla spiaggia, vale la pena approfondire quali sono le migliori spiagge del Salento ideali per una cerimonia romantica in riva al mare. Una delle più famose del Salento è Torre dell’Orso, con la sua lunga distesa di sabbia bianca e le acque turchesi. Perfetta per un matrimonio estivo, offre uno scenario naturale mozzafiato.
Il suono delle onde e il cielo che si tinge di rosa al tramonto creano l’atmosfera ideale per il tuo grande giorno.Se desideri un matrimonio in spiaggia più riservato, Punta Prosciutto è la scelta perfetta. Questo angolo di paradiso, meno conosciuto, è caratterizzata da dune di sabbia e un mare cristallino che sembra uscito da una cartolina. Organizzare una cerimonia qui significa vivere un’esperienza intima e lontana dal caos turistico. Per chi cerca una spiaggia immersa nella natura, Baia dei Turchi è un piccolo gioiello nascosto. Circondata da pinete e scogliere, questa baia offre una location perfetta per chi desidera un matrimonio circondato dalla bellezza incontaminata del Salento.
Situata tra Castro e Marina di Marittima, Cala dell’Acquaviva è una piccola baia incastonata tra alte scogliere, caratterizzata da acque turchesi e freschissime, grazie alle sorgenti sotterranee. È perfetta per chi desidera un matrimonio suggestivo, lontano dai luoghi più affollati. La bellezza selvaggia della cala, unita alla possibilità di organizzare una cerimonia al tramonto, rende questo luogo particolarmente romantico e indimenticabile. Un’opzione unica per chi cerca un’esperienza davvero speciale per un matromonio in Puglia.
Come organizzare un matrimoio in spiaggia in Salento
Per mantenere l’atmosfera naturale e magica di un matrmonio in spiaggia in Salento, opta per allestimenti semplici e raffinati. Decorazioni floreali con fiori di stagione, sedie eleganti e un piccolo arco decorato con tessuti leggeri possono creare un set romantico senza sovrastare la bellezza del luogo. Data spesso la natura rocciosa e la posizione nascosta, come ad esempio di Cala dell’Acquaviva, è importante pianificare la logistica con cura. Prevedi un servizio di navetta per gli ospiti e organizza un punto di accoglienza. Assicurati che il percorso verso la spiaggia sia ben segnalato e facilmente accessibile, soprattutto per chi ha difficoltà a camminare.
5 Idee Creative per un Matrimonio a Tema nel Cuore del Salento
Dopo la cerimonia in riva al mare, per necessità logistiche, è meglio proseguire con il ricevimento in un’altra location che sia pronta ad ogni imprevisto. Questo permette di combinare la bellezza naturale della celebrazione nuziale con il lusso e il comfort di una struttura professionale. Gli ospiti potranno godere di un servizio di alta qualità, gustare il menù seduti comodamente a tavola e rilassarsi. Per un matrimonio in spiaggia è sempre meglio affidarsi ad un wedding planner che abbia esperienza. Bisogna conoscere bene le regole del Comune in cui si trova la spiaggia in cui si sogna di sposarsi e, non ultimo, saper combinare i desideri degli sposi alla reale fattibilità del rito.