Grumo Appula, il calendario degli eventi

Grumo Appula è un borgo pugliese da più di 12mila abitanti. Rientra nella provincia di Bari e fa parte del Parco nazionale dell’Alta Murgia. In passato ha fatto parte della Comunità montana della Murgia Barese Sud-Est.

Grumo Appula: tesori da scoprire in provincia di Bari

Cosa fare a Grumo Appula

Tra gli eventi principali di Grumo Appula ci sono le feste patronali di San Rocco e di Maria di Monteverde. Vengono celebrate rispettivamente a settembre e maggio. Di particolare fascino è la Festa della Madonna di Mellitto. Si svolge in estate e, nel corso dell’evento, si tiene una processione che vede coinvolta la statua della Madonna di Mellitto e dei carri realizzati con fiori di carta. Questi ultimi raffigurano figure religiose. Vengono trainati da cavalli, il che genera una scena magnifica. Il giorno dopo, al mattino, la statua e i carri vengono portati da molti fedeli nella frazione di Mellitto, che dista 9 km.

Il Festival dei Tammurr è nato nel 1969 e si svolge nei mesi estivi. Nel corso dei giorni di festa, vari gruppi folkloristici si esibiscono per le strade del borgo. Si tratta di professionisti internazionali, oltre che locali. Al loro fianco anche basse bande, piccoli gruppi di musicisti che solitamente aprono le processioni.

La notte dei fornai è nota anche come Farin ca’tremb. Si tratta di una tradizione con squadre di suonatori e cantanti, che girano per le strade con fisarmoniche e chitarre. Il tutto nella notte tra il 23 e il 24 dicembre, tra canzoni tipiche natalizie e il suono della “Pastorale”.

Passiamo infine ai Riti della Settimana Santa. Il tutto si apre con la processione dell’Addolorata. Il venerdì di Passione l’immagine sacra viene portata in spalla dai macellai del paese. Un evento dal grande impatto, al termine del quale circa 20 uomini intonano in piazza Cardinale Colasuonno il Canto del venerdì Santo. Si tratta di un’antica nenia in dialetto grumese, che narra la Passione di Cristo.

Grottaglie, il paese delle ceramiche a un passo da Terra delle Gravine