Gallipoli è un comune di circa 20mila abitanti in Puglia, precisamente nella provincia di Lecce. La splendida città, tra le principali mete turistiche della Regione, si trova lungo la costa occidentale del Salento. Si divide in due aree ben distinte. La prima è il centro storico, che trova spazio su un’isola calcarea, e il borgo nuovo, che si collega all’isola mediante un ponte che risale al XVII secolo.
Il territorio si affaccia sul mare Ionio, vantando un litorale di 20 km. Il centro confina con Galatone, Sannicola, Alezio, Matino e Taviano. Nel Comune ricade inoltre il parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo. A sud della città, infine, sorge lo storico Canale dei Samari.
Gallipoli, non solo divertimento: cosa vedere nel borgo salentino
Cosa fare a Gallipoli
Gallipoli è una città antica e oggi amatissima. Ogni estate viene di fatto “presa d’assalto” dai turisti. Non mancano dunque gli eventi in calendario. Alcuni di questi sono particolarmente antichi e sentiti. Basti pensare ai riti della Settimaan Santa, che prevedono le processioni degli incappucciati e penitenti. Il venerdì precedente la Domenica delle Palme le strade si riempiono di persone, tra curiosi e protagonisti della processione, che vede al centro il simulacro settecentesco dell’Addolorata.
Il periodo natalizio, invece, inizia con largo anticipo già al 15 ottobre, data della ricorrenza di Santa Teresa. Si realizzano i presepi in cartapesta e, a Capodanno, il Papu. Questi è un personaggio realizzato in maniera artigianali, raffigurante un vecchio, simbolo dell’anno trascorso. Alla mezzanotte viene fatto scoppiare, inaugurando il nuovo anno. Ecco gli altri eventi che si ripetono ogni anno:
9, 12 e 13 giugno – Festa di Sant’Antonio da Padova: festeggiamenti civili e religiosi si intrecciano, per una manifestazione che prevede tanto celebrazioni quanto eventi musicali, sagre e concerti dal vivo;
dal 23 al 26 luglio – Festa e Fiera di Santa Cristina: si tratta della patrona di Gallipoli e i giorni a lei dedicati sono svariati. Si parte all’alba del 23 luglio con lo sparo di fuochi d’artificio, cui segue la processione in mare della statua, portata su una barca lungo l’interno del porto, così da benedirlo;
dall’8 al 10 agosto – Festa di Santa Chiara: organizzata dalla relativa parrocchia locale. Gli eventi indetti prevedono musica, danze e gastronomia locale.