Fragagnano: un tesoro del Salento settentrionale

Non conoscere Fragagnano non è di certo una colpa, considerando come i piccoli comuni della Puglia vengano spesso ignorati da chi è a caccia di una rapida vacanza marittima e nulla più. Si consiglia però di ovviare a questa mancanza, recandosi in provincia di Taranto per scoprire la bellezza di questo borgo. La Puglia non è soltanto rappresentata dai suoi centri cardine e celebri. C’è tanto da ammirare, scavando a fondo nella storia locale.

Questo è un comune di quasi 5mila abitanti, che trova spazio nell’area alta del Salento. Insieme con altri, Maruggio, Leporano, Lizzano, Avetrana e Pulsano, costituisce il nucleo delle Terre del Mare e del Sole. Nello specifico, Fragnànu, per dirla in dialetto, è nella zona della Murgia tarantina, complesso collinare decisamente affascinante, che custodisce numerosi tesori.

Foggia, una città per tutti i gusti: consigli tra storia, natura e mare

Cosa vedere a Fragnagnano

Iniziamo a elencare le chiese che si consiglia di visitare. Si tratta di un must nei vari borghi pugliesi, data la loro centralità nella storia architettonica locale. Ecco, dunque, la Chiesa Madre Santissima Maria Immacolata. Trova spazio nel centro storico, in tutta la sua maestosità, con facciata dal gusto barocco. Risale al 1774.

Che dire, poi, della Chiesa della Madonna del Carmine, realizzata agli inizi del Novecento, su una prima costruzione che risale però al Settecento. Facciata ben più sobria della Chiesa Madre, in tufo.

Passando all’architettura civile, invece, si segnala lo splendido Palazzo Baronale, noto a tutti come Castello in città. È nel cuore di Fragagnano e facilmente raggiungibile. Risale al XV secolo ed è una residenza fortezza. Aggiungiamo all’elenco Palazzo Marchesale, che si erge di fronte al Baronale, risalente al ‘700. È senza dubbio l’edificio più elegante dell’intero centro storico.

Fasano, non solo lo Zoosafari: ecco cosa scoprire

Cosa vedere nei dintorni di Fragagnano

Non soltanto centro, tutt’altro. Non mancano elementi da scoprire e ammirare nei pressi di Fragagnano. È possibile cimentarsi in rilassanti passeggiate nel verde, raggiungendo la cittadina delle ceramiche, Grottaglie. Un centro colorato nel quale perdersi tra le viuzze del Quartiere delle ceramiche, visitando le storiche botteghe.

In auto, invece, in direzione Taranto perché non fermarsi a San Giorgio Ionico, altro centro caratteristico. Un punto strategico per esplorare quest’area del Salento, lato settentrionale, con la sua incantevole costa.

L’elenco però è ampio e così indichiamo anche Pulsano, con la sua meravigliosa Marina di Pulsano. Da non perdere, poi, se si è a caccia di assoluto relax, anche Lizzano e, ovviamente, Marina di Lizzano. Itinerari per scoprire una parte differente della Puglia, distante da quanto mostrato sui social, più vera e meno affollata.

Faggiano, sosta strategica tra storia e mare