Foggia, una città per tutti i gusti: consigli tra storia, natura e mare

Foggia è una delle città più note e apprezzate della Puglia. È situata al centro del celebre Tavoliere delle Puglie, che è un territorio in pianura sito nell’area settentrionale della regione. Città nota inoltre come storico capoluogo della Capitana. In questo caso si fa riferimento a un distretto storico del territorio meridionale.

Fasano, non solo lo Zoosafari: ecco cosa scoprire

Cosa vedere a Foggia

C’è tanto da ammirare in questo grande centro, a partire dalla Cattedrale di Foggia, nota anche come Duomo e chiamata Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo. Edificata nel 1170, vanta uno stile romanico pugliese, arricchito da influenze pisane. Subì gravi danni in seguito al terremoto del 1731, per poi subire un generale restauro in stile barocco. All’esterno sono però ancora apprezzabili i prospetti romanici.

Da scoprire il tesoro rappresentato da Foggia sotterranea. Parliamo nello specifico di ipogei urbani, quindi costruzioni sotto il livello del suolo, di enorme interesse antropologico e storico. All’interno dell’ipogeo di San Domenico è stato ritrovato il leggendario palazzo Imperiale di Federico II.

In ambito edifici religiosi, da segnalare la splendida Chiesa delle Croci, che risale al 1693. Sorge nel luogo in cui, storia vuole, il padre cappuccino Antonio da Olivadi piantò sette croci lungo il percorso. Un modo per scongiurare la carestia del periodo, preparando una Via Crucis. La leggenda vuole che al termine del percorso si abbatté un grosso temporale.

Tra i palazzi storici, infine, segnaliamo Palazzo Buongiorno, del XVIII secolo, Palazzo Celentano-Rosati, del XVII secolo, Palazzo Del Vento, del XVIII secolo, Palazzo Marzano, il più antico e risalente al Settecento, Palazzo dell’acquedotto, del 1926 in stile liberty, e Palazzo Dogana, originario del XV secolo.

Faggiano, sosta strategica tra storia e mare

Natura e dintorni di Foggia

Gli amanti della natura devono necessariamente recarsi presso il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata. Si tratta di una splendida area protetta, nei pressi di Borgo Incoronata. È parte del sito Valle del Cervaro e vanta al suo interno anche il Santuario della Madonna Incoronata.

Nei dintorni della città, infine, non mancano aree di grande interesse. Alla scoperta di Carpino, centro medievale arricchito dal Castello Svevo. Spazio poi a Rodi Garganico, per chi è alla ricerca di spiagge e tipici profumi d’agrumi salentini. Segnaliamo poi Torre Alemanna, antico complesso fortificato, fondato dai Cavalieri Teutonici. L’elenco comprende poi Bovino, considerato tra i borghi più belli dell’intera provincia di Foggia, e Sant’Agata di Puglia, borgo medievale tra i Monti Dauni.

In estate, però, è facile prevedere come i turisti vogliano combinare visite nell’entroterra ad altre in zone di mare. Come lasciarsi sfuggire, dunque, l’appuntamento con Peschici, dall’acqua cristallina. Consigliamo inoltre Vieste, amatissima dai locali e dai turisti.

Faeto, alla scoperta del Bosco Difesa e del tipico prosciutto stagionato