Fasano, il calendario degli eventi

Fasano è una cittadina pugliese della provincia di Brinidisi, con poco meno di 40mila abitanti. Geograficamente parlando, trova spazio in un triangolo ideale, tra i vertici delle città di Taranto, Brindisi e Bari. Segna il confine tra la Terra di Bari e il Salento, ed è di fatto una terra di mezzo.

Si tratta del Comune più popoloso della provincia di Brindisi, secondo soltanto al capoluogo. Confina con altre cittadine ben note ai turisti, come Monopoli, Ostuni, Cisternino, Locorotondo e Alberobello. A est, inoltre, si affaccia sul mare Adriatico. Dista 5 km dalla costa, che è presente da un lato, mentre dall’altro c’è un promontorio collinare della murgia dei trulli, con la famosa Selva di Fasano. Un’area meravigliosa da visitare in tutta la sua interezza, il che comprende anche Torre Canne, che presenta lidi, dune costiere e aree umide caratterizzate dalla macchia mediterranea.

Fasano, non solo lo Zoosafari: ecco cosa scoprire

Cosa fare a Fasano

Riportiamo di seguito il calendario degli eventi principali che vengono organizzati, anno dopo anno, nel Comune di Fasano:

  • Dicembre: Stella sulla grotta;
  • Prima domenica di agosto: Coppa Fasano-Selva;
  • Giugno: Fasano Jazz;
  • Terza domenica di giugno: La Scamiciata;
  • Agosto: Fasanomusica;
  • Agosto: Mostra dell’artigianato fasanese;
  • Dal giovedì al venerdì Santo: Processioni dei Santi Misteri;
  • Periodo pasquale: le Quarantene;
  • Marzo: Falò di San Giuseppe;
  • 22 maggio: Festa di Santa Rita.

Proviamo a guardare nel dettaglio cosa accade in queste circostanze celebrative. Fin dal 1986 si realizza la stella sulla grotta. Si tratta di una grande cometa di Natale, ottenuta grazie all’uso di migliaia di lampadine. Queste vengono poste su una grotta naturale di Monte Rivolta. Il 6 gennaio si organizza anche un presepe vivente nella grotta, che attira diversi pellegrinaggi.

Per quanto riguarda la Fasano-Selva, si tratta di una gara di cronoscalata automobilistica. Il Fasano Jazz invece è una rassegna musicale che coinvolge le strade della città, mentre la Scamiciata è una rievocazione storica della vittoria sui turchi. Uno degli eventi più noti in tutta la Puglia, con richiamo al trionfo nel 1678.

La Fasanomusica è invece una lunga stagione concertistica, mentre la mostra dell’artigianato fasanese si ripete da più di 40 anni e mette in mostra e in vendita beni di ogni sorta. Per le processioni dei Santi Misteri invece si allestiscono numerosi altari. Le Quarantene, invece, sono bambole di pezza vestite di nero, con conficcate sette penne di gallina, in rappresentanze delle settimane di Quaresima. Spazio a una collana d’aglio, per allontanare il malocchio, e un cestino con olio e taralli, per indicare i prodotti della terra. La si getta tra le fiamme nella notte del Sabato Santo, con significato pagano, che la vuole vedova di Carnevale e dunque vestita a lutto, e uno cristiano, che la vede come rappresentante del periodo di penitenza.

Faggiano, sosta strategica tra storia e mare