Faggiano, sosta strategica tra storia e mare

Girare in lungo e in largo per la grande Puglia può essere faticoso, soprattutto d’estate. Si consiglia dunque di programmare delle soste, che possano arricchire la vacanza e non essere dei semplici pit stop.

Perché non dare una chance al borgo di Faggiano, che si trova a pochi km dalla splendida Taranto. Un comune di poco più di 3mila abitanti, che trova spazio nell’Alto Salento. Entroterra roccioso e mare si incontrano in questa parte di regione, con paesaggi da favola.

La storia del luogo è molto antica e le documentazioni ufficiali risalgono al Medioevo. Fu qui che un gruppo di monaci basiliani trovò riparo per scampare alle persecuzioni religiose. Le loro principale tracce sono presenti nelle cave di tufo, in cui sono state realizzate delle vere e proprie cripte.

Faeto, alla scoperta del Bosco Difesa e del tipico prosciutto stagionato

Cosa vedere a Faggiano

Dato l’elemento storico riportato, è facile capire come l’architettura religiosa abbia un peso qui. A Faggiano è da visitare la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta. Vanta una navata unica e risale al XIV secolo. Un tempo era lastricata di lapidi sepolcrali. Fino al XVIII si tenne messa con rito greco, per poi veder trasformare tutto nella metà del 1700. Profonda restaurazione della chiesa, fino ad assumere l’aspetto che ha oggi.

Non solo elementi religiosi in paese, però. Basti pensare al Castello di San Crispieri, che è tra i luoghi di maggior interesse del borgo. L’architettura fa richiamo in maniera evidente allo stile tardo rinascimentale. L’aspetto è severo e domina la piccola frazione del comune, chiamata San Crispieri. Costruito verso la fine del ‘500, venne completato soltanto nel ‘600.

Nei pressi troverete inoltre la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Una piccola costruzione dedicata al culto della Madonna di Costantinopoli. Un richiamo alle radici ortodosse della religiosità locale.

Erchie, una piccola perla nel Salento centro-settentrionale

Cosa vedere nei dintorni di Faggiano

Non solo il centro storico, sia chiaro. Una sosta prolungata a Faggiano consente di godere anche degli spazi circostanti, immersi nella natura rigogliosa pugliese. Svariate le località limitrofe da poter visitare, da San Crispieri a Lizzano, da Roccaforzata a San Giorgio Ionico. In estate, però, in molti si recano a Marian di Pulsano, tra le aree preferite dai locali.

Lungo la costa le località marittime sono svariate, ideali per un gruppo di amici, coppie e famiglie. Si possono raggiungere, così, Marina di lizzano, Torre Ovo, Campomarino e non solo. Si consiglia, però, di combinare la visita a Faggiano con quella a Taranto. Una città che merita d’essere scoperta in ogni suo aspetto, dal celebre Castello Aragonese al fotografatissimo Ponte girevole, fino al MArTA, ovvero il Museo Archeologico Nazionale, tra i più importanti d’Italia.

Deliceto, dal castello dei Longobardi alla natura rigogliosa