Sono tante le prelibatezze con le quali viziamo i nostri clienti all’Augustus Resort. Non soltanto una magnifica struttura nella quale rilassarsi e ritrovarsi, tra il mare e la macchia mediterranea. Anche numerosi manicaretti preparati da chef eccellenti. Basti pensare al gran numero di dolci della tradizione pugliese proposti, come nel caso della cotognata leccese.
Torta salentina all’Augustus Resort: ricetta e preparazione
Cos’è la cotognata leccese
Un dolce molto particolare, la cotognata leccese, la cui ricetta è tramandata da generazioni. Non si tratta di semplice confettura, tenendo conto del fatto che la consistenza sia dura. Generalmente servita in piccoli pezzetti, come dei cubetti ad esempio. Una delizia da provare.
È ricavata dalla cottura delle mele cotogne, come il nome suggerisce. La sua preparazione richiede pochi ingredienti, il che consente di preparare il tutto anche nella propria cucina. Le proprietà curative della mela cotogna vengono esaltate fin dall’antichità. A Lecce se ne produceva una varietà a grana finissima nel 1884, grazie al Cavalier Raffaele Cesano. Fa parte, dunque, della storia del luogo.
Fruttone leccese all’Augustus Resort: ricetta e preparazione
Cotognata leccese: ricetta e preparazione
È bene procurarsi un coltello ben affilati, tenendo conto di come la mela cotogna sia un frutto alquanto duro. Occorre lavare i frutti per bene, accuratamente, rimuovendo eventuali porzioni non buone. Il tutto va tagliato in piccoli cubetti, eliminando il torso centrale.
Si può quindi prendere una casseruola e aggiungere i cubetti di mela cotogna, aggiungendo poi acqua e iniziare a far cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Si vedrà la frutta ammorbidirsi, via via.
Una volta sufficientemente tenera, la cottura andrà interrotta, passando il tutto in un passaverdura, così da ottenere una purea. Quest’ultima deve tornare nella casseruola, riprendendo la cottura e aggiungendo via via lo zucchero. Si vedrà la purea imbrunirsi. La cottura andrà fermata quando risulterà ancora di un colore vivace.
A questo punto, togliere la purea dal fuoco e stenderla in un contenitore rettangolare. Ciò darà la giusta forma alla cotognata. Livellare la parte superiore con una spatola, lasciando raffreddare. Una volta fredda, la consistenza si farà poi più solida. A questo punto si potrà tagliare il tutto a cubetti.
Sono davvero pochi gli ingredienti di cui si ha bisogno e, come detto, l’intero processo non è particolarmente complesso. Si ha bisogno di 1 kg di mele cotogne, 2 bicchieri d’acqua e 600 grammi di zucchero semolato.
Zeppole di San Giuseppe all’Augustus Resort: ricetta e preparazione