Castellana Grotte, il calendario degli eventi

Castellana Grotte è un borgo pugliese nella provincia di Bari. Vanta circa 20mila abitanti e rientra nell’altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte. Generalmente noto per il complesso carsico delle Grotte di Castellana. Rientra nei confini amministrativi anche due exclave, una nel Comune di Alberobello e un’altra tra Alberobello e Monopoli.

Dista circa 38 km da Bari e sorge su un’altitudine media di 300 m sul livello del mare. Le caratteristiche del territorio, geomorfologicamente parlando, sono quasi del tutto identiche a quelle dell’Alta Murgia. Rilievi rocciosi, fenomeni carsici sia profondi che di superficie e una splendida valle carsica chiusa, la valle di Genna.

Grotte di Castellana, viaggio nel sottosuolo: a 70 metri di profondità

Cosa fare a Castellana Grotte

Uno degli elementi di maggior attrattiva per i turisti a Castellana Grotte è senza ombra di dubbio l’insieme delle grotte. Sorgono a meno di 2 km dall’abitato, nel cuore delle Murge, altopiano calcare formatosi circa 90-100 milioni di anni fa. E qui possibile cimentarsi in due tipologie di percorso, una più breve da 1,5 km e l’altra ben più lunga da 3 km e della durata di circa due ore, tra caverne e voragini.

A Castellana Grotte non mancano di certo gli eventi ed ecco quelli principali del borgo. Partiamo dalla Festa delle Fanove. Manifestazione religiosa ben radicata nella tradizione popolare locale. Ogni anno, l’11 gennaio, si procede all’accensione di falò caratteristici. Con il termine Fanove si fa riferimento proprio a delle grosse cataste di legno, fatte ardere in tutto il paese nel corso della notte.

L’atmosfera è da sogno e la festa in sé è un riconoscimento alla Madonna della Vetrana. La tradizione vuole infatti che nel 1691 pose fine a una devastante epidemia. Nel corso della serata della notte i locali e i visitatori assaggiano i prodotti tipici della terra. Spazio dunque a taralli, ceci e fave abbrustolite. Il tutto solitamente accompagnato da dell’ottimo vino locale.

Passiamo poi alla Festa Patronale esterna detta D’aprile. Si celebra nell’ultimo fine settimana di aprile, e il borgo si illumina festa tra concerti, luminarie e ben quattro processioni. Per non parlare poi dei giochi pirotecnici immancabili. Nel giorno principale della festa, a mezzogiorno, si tiene inoltre la professione più importante, con ben 28 statue che arricchiscono le vie del borgo. È nota come la Processione di Gala.

A completare il novero delle feste immancabili di Castellana Grotte ci sono poi la Festa dei compatroni del 21 agosto, in cui si venerano Madonna Maria SS. Consolatrice e San Leone Magno, e poi la Festa della Madonna del Caroseno, tra 7 e 8 settembre.

Cassano delle Murge, un borgo ricco di storia e di eventi