Cassano delle Murge, il calendario degli eventi

Cassano delle Murge è un borgo pugliese con circa 15mila abitanti. Rientra nell’ampia provincia di Bari. È ben noto per la presenza della foresta Mercadante, che è una pineta molto vasta e ben attrezzata, risalente al 1928. Realizzata quasi un secolo fa con lo scopo di evitare il dissesto idrogeologico della Murgia. La cittadina fa parte del Parco nazionale dell’Alta Murgia e rientra anche nella Comunità montana della Murgia Barese Sud-Est.

Cassano delle Murge, un borgo ricco di storia e di eventi

Cosa fare a Cassano delle Murge

Sono svariati gli eventi che ogni anno vengono organizzati nel comune di Cassano delle Murge. La festa più importante, che attira il maggior numero di fedeli e curiosi, oltre che turisti incuriositi dall’entroterra pugliese, è di certo quella patronale.

Parliamo della Festa della Madonna degli Angeli, che ha una durata di ben quattro giorni. Ciò per quanto riguarda gli eventi veri e propri ma dal punto di vista religioso si parte molto prima. Chiunque fosse interessato, è in programma ogni anno profumo di festa, ovvero l’avvicinamento alla celebrazione patronale, a partire dal 23 luglio. In questa fase non mancano eventi d’aggregazione, come la Notte d’Estate, con musica, cibo e luminarie, ma anche il Torneo della Madonna degli Angeli e il Contest per giovani musicisti e band emergenti.

I festeggiamenti veri e propri, come detto, hanno inizio il primo agosto. Si tratta della giornata del Ringraziamento, che vede il Canto dei Vespri presso il Santuario S. Maria degli Angeli. Si prosegue fino alla Processione del Quadro della Madonna, che procede con l’Intronizzazione del Quadro presso Piazza Aldo Moro.

Il 2 agosto sono in programma ogni anno ben sei messe, a partire dalle ore 6,00 del mattino e fino all’ultima delle ore 19,00. Il tutto tra la Solenne concelebrazione eucaristica, la Solenne Processione sul carro trionfare per le vie del paese, la simbolica consegna delle chiavi della città alla Patrona e l’accoglienza della Statua in Piazza Aldo Moro.

Il 3 agosto, invece, ancora quattro messe e ancora la Solenne concelebrazione eucaristica e la Processione a spalla della statua nel centro storico e per alcune vie, con arrivo nella Parrocchia di S. Maria delle Grazie. Il 4 agosto, infine, si conclude il processo religioso, riportando la Madonna al Santuario.

In queste giornate, però, non mancano lo spettacolo. Dall’1 al 4 agosto spazio al Gran Concerto Bandistico, così come a costanti giorni pirotecnici per l’intera durata dei festeggiamenti, e ancora tanto cibo, vino e compagnia, così come la fiera merci varie al mattino del primo agosto e il luna park allestito per l’intera durata della celebrazione patronale.

Casamassima, il Paese azzurro nelle Murge Baresi