Carpino è un borgo di poco meno di 4mila abitanti, sito nella provincia di Foggia, in Puglia. Rientra nei confini del parco nazionale del Gargano. Si tratta di un entro ben noto tanto per la produzione di olio d’oliva quanto per quella delle fave.
Una delle manifestazioni cardine del Comune è senza ombra di dubbio il Carpino Folk Festival, che volge lo sguardo alla riscoperta, conservazione e promozione della musica popolare italiana. Spazio poi all’amatissimo Palio di San Rocco. Di entrambi parliamo di seguito.
Carpino: il borgo della musica nel territorio del Gargano
Cosa fare a Carpino
Sono due gli eventi principali nel calendario annuale di Carpino. Li abbiamo già citati, trattandosi del Carpino Folk Festival e del Palio di San Rocco. La prima edizione del festival musicale risale al 1996. Prosegue, dunque, ininterrottamente da quasi 30 anni. Si tratta del festival della musica popolare e delle sue contaminazioni. Lo si organizza ogni anno nella prima decade di agosto.
Gli anni Duemila hanno visto crescere questa manifestazione in maniera esponenziale. Ogni agosto attira tra le 80 e le 100mila persone da ogni dove.
Tutti pronti per ascoltare dell’ottima musica e scoprire talenti, giovani e non solo. Il mondo della musica popolare italiana è infatti enormemente vasto e, pur avendo una lunga carriera alle spalle, vi sono artisti che la massa non ha mai ascoltato. Un’esperienza caldamente consigliata. Non si vive però di sola musica e così l’evento è accompagnato da ottimo vino (e non solo) e da piatti della cucina locale e regionale.
Ben più antiche invece le origini del Palio di San Rocco, che risale alla seconda metà del XIX secolo. Un’analisi figlia della tradizione, mentre i primi documenti ritrovati presso il palazzo di città fanno riferimento al 1909. Il Palio di San Rocco è una delle attrattive più apprezzate di Carpino da generazioni. Fin dagli albori questa manifestazione si svolge in onore di ogni festività religiosa del paese, cambiando il classico tracciato del palio. Una competizione a cavallo, che si svolge annualmente in uno dei giorni che segue le celebrazioni del Santo patrono, ovvero dopo il 16 agosto.