Carlantino, il calendario degli eventi

Carlantino è un borgo di circa 800 abitanti. Ciò dovrebbe lasciar bene intendere quanto minuta sia la sua area e che tipo di senso di comunità di respiri. Qui, in provincia di Foggi, si può davvero dire che tutti si conoscano tra loro.

Caralantino trova spazio su una collina del fiume Fortore. Sovrasta il lago di Occhito, che è tra i più grandi invasi artificiali realizzati in tutt’Europa. Il comune trova spazio all’estremo ovest della provincia, al confine con quella di Campobasso. A nord invece sorge il monte San Giovanni.

Carlantino: il borgo della battaglia di Canne

Cosa fare a Carlantino

La festa più importante di Carlantino è in onore del patrono San Donato. Si celebra il 7 agosto e ha origini molto antiche. Un evento nel corso del quale la città si illumina e riscopre una gran vitalità. In linea generale agosto è il mese della vita a Carlantino. Non che negli altri mesi dell’anno sia spenta questa cittadina pugliese, ma gli eventi in questa fase abbondano.

Basti pensare alla Festa dell’Agricoltura, negli scorsi anni tenutasi il 9 agosto. Ogni volta il cartellone viene modificato, elencando i vari eventi programmati, così come quello principale. In questa circostanza si unisce l’aspetto pratico e tecnico del mondo agricolo a quello dei sapori.

Dal forum dedicato alle questioni attuali del comparto alle tantissime possibilità di assaggio, fino all’esposizione di numerosi mezzi agricoli nel piazzale antistante il Municipio. Un’opportunità anche per i curiosi di capire come ciò che abbiamo in tavola venga prodotto. Si passa poi a una ver a propria sfilata in movimento per le vie del paese.

La giornata è conclusa poi con la Sagra dei cicatelli e il concerto musicale organizzato. Cibo, musica, balli, ottimo vino locale e tanta voglia di stare insieme. Il tutto parte dell’Estate Carlantinese, ovvero il cartellone che ogni anno la Pro Loco pubblica, evidenziando tutti gli eventi, sportivi, culturali e religiosi in programma.

Negli ultimi anni si è passato dal Libro dei Piccoli al torneo di calcetto, dallo spazio dedicato alla dance anni ’80-’90 alla festa patronale, fino al concerto lirico sinfonico. C’è tanto altro da fare e scoprire a Carlantino, basta visitarla.

Carapelle: punto strategico per visitare i Cinque Reali Siti