Caprarica di Lecce è un borgo di poco più di 2mila abitanti. Fa parte della provincia di Lecce, in Puglia e trova spazio nel dettaglio nell’area centro-orientale del Salento. È sul fianco nord-orientale della Serra di Galugnano. Un antico feudo che si estende per 10 km quadri, circa. Una cittadina che confina con i borghi di Cavallino e Lizzanello a nord, così come Castri di Lecce a est, Calimera, Martignano e Sternatia a sud e San Donato di Lecce a ovest.
Canosa di Puglia, il calendario degli eventi
Cosa fare a Caprarica di Lecce
- Fiera di San Marco: 25 aprile;
- Festa patronale di San Nicola e Sant’Oronzo: 27 e 28 giugno;
- Festa te la Uliata: ultimo fine settimana di luglio;
- Fiera di Santa Lucia: la domenica successiva al 13 dicembre.
La festa più sentita nel borgo di Caprarica di Lecce è senza dubbio quella patronale di San Nicola e Sant’Oronzo. Si tengono delle processioni per celebrare le due figure religiose. Al tempo stesso si tengono letture e rassegne da parte della banda, così come attrazioni di vario genere.
Locali, turisti e pugliesi dalle località vicine si riuniscono qui, dove si possono consumare cibi di vario genere e stare in compagnia. Si pensi che i vari bar cittadini, ma soprattutto lo storico Bar sport di Mario Delle Donne, mettono al di fuori tanti tavolini e sedie, così da organizzare rinfreschi in strada.
La città si illumina a festa, con luminarie in ogni dove. Le strade del centro sono bene illuminate e si riempiono inoltre di bancarelle. Le serate sono vivaci e si fa festa fino a tarda notte. Il momento più atteso è di certo lo scoccare della mezzanotte. In questo momento, infatti, tutti si avviano verso Galugnano, e più precisamente alle spalle della Chiesa Madre. Il motivo è che tutti vogliono assistere allo sparo dei fuochi d’artificio. Soltanto quando ciò termina e la musica lentamente va a diminuire, tutti tornano lentamente verso casa.