Biscotti di Ceglie all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Sono tante le prelibatezze con le quali viziamo i nostri clienti all’Augustus Resort. Non soltanto una magnifica struttura nella quale rilassarsi e ritrovarsi, tra il mare e la macchia mediterranea. Anche numerosi manicaretti preparati da chef eccellenti. Basti pensare al gran numero di dolci della tradizione pugliese proposti, come i biscotti di Ceglie.

Sporcamuss all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Cosa sono i biscotti di Ceglie

Noti come biscotti di Ceglie o semplicemente cegliesi, sono dei pasticcini tipici di Ceglie Messapica, diffusisi poi in tutta la Puglia. Molto golosi, sono a base di mandorle, zucchero, uova e liquore di agrumi.

Un dolce semplice ma fragrante, farcito in differenti modi, dalla confettura di ciliegie all’uva, ad esempio. L’aspetto è rustico e la forma cubica è irregolare. Non mancano mai in tavola durante le festività o le occasioni speciali come i matrimoni.

Dolci sospiri all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Biscotti di Ceglie: ricetta e preparazione

Ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per la preparazione dei biscotti di Ceglie:

  • mandorle pelate: 250 gr;
  • uovo: 1;
  • confettura di ciliegie: 50 gr;
  • zucchero di canna integrale: 125 gr;
  • scorza di limone: 1-2;
  • rosolio di agrumi: 10 ml.

La prima cosa da fare è tostare la metà delle mandorle in una padella antiaderente. Si potranno poi unire alla metà restante, raccogliendo in un mixer il tutto e frullando, fino a ottenere una granella non eccessivamente fine. In questo modo sarà evidente la differenza tra i due gruppi.

Si devono versare le mandorle tritate in una ciotola con uovo, rosolio e scorza di limone grattugiata, con l’aggiunta dello zucchero di canna. A questo punto si potrà lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e denso.

Questo dev’essere steso su una teglia, foderata precedentemente con un foglio di carta da forno. Si otterranno così 2 strisce spesse circa 1,5 cm e lunghe circa 12 cm. Occorre spalmare un velo di confettura di ciliegie su uno dei due lati, per poi ripiegare le strisce su se stesse, avvolgendo di fatto la confettura. Le striglie andranno poi tagliate a cubetti di circa 4 cm.

Si ottengono così dei biscotti, da cospargere con un velo di farina e da infornare. È bene tenerli distanziati tra loro, ponendoli in forno a 180°C per 15-20 minuti. Andranno controllati di tanto in tanto, per poi tirarli fuori non appena saranno dorati. Una volta intiepiditi, potranno essere serviti.

Calzoncelli pugliesi all’Augustus Resort: ricetta e preparazione