Bisceglie è una ben nota meta vacanziera pugliese, in provincia di Barletta-Andria-Trani. Un borgo di origine medievale che vanta mura aragonesi risalenti al XV secolo. Citata per la prima volta in documenti ufficiale nel 1042, in occasione della donazione a Pietro, conte di Trani, da parte di Roberto il Guiscardo. Divenuta celebre nei secoli per i suoi commerci marittimi, ha vissuto un periodo a dir poco florido nella fase sveva.
È evidente come il territorio intorno Bisceglie sia abitato fin dal paleolitico. All’interno delle grotte dell’area, infatti, sono state ritrovate numerose pietre scheggiate, usate in antichità come armi. Nella grotta di Santa Croce, invece, gli esperti hanno riportato alla luce un femore, attribuibile all’Uomo di Neanderthal. A ciò si aggiungono ben sei dolmen, dei quali il più famoso è il dolmen la Chianca, tra i monumenti preistorici più famosi d’Italia.
Binetto, il micro borgo che nessuno conosce
Cosa vedere
Nell’antico centro storico di Bisceglie, a ridosso delle mura, si trovano dei palazzi nobiliari d’epoca rinascimentale. È qui che sorge l’ex convento domenicano di Santa Croce, oggi sede del municipio. Ospita inoltre il Museo civico archeologico. Al secondo piano è invece possibile ammirare il Museo del Mare.
Non molto distante c’è la Chiesa di Sant’Adoeno, protettore dei soldati normanni, che risale al 1074. Proseguendo il cammino per le antiche strade di Bisceglie, ecco spuntare la Cattedrale, consacrata più di due secoli dopo la sua edificazione, nel 1295. All’elenco degli edifici da ammirare aggiungiamo poi la Chiesa di Santa Margherita e il Teatro Garibaldi, d’epoca ottocentesca.
Biccari, dai tartufi alla natura rigogliosa: un borgo da scoprire
Castello e mare
Non è possibile però visitare in maniera degna Bisceglie senza fare tappa al suo Castello. Si trova all’angolo che volge a sud delle mura del borgo. Sorto di fianco alla preesistente torre angioina. Ha una pianta quadrata, con torri della medesima forma. Nel corso dei secoli ha subito svariati rimaneggiamenti, con una delle torri inglobala probabilmente dalla Chiesa di San Giovanni in Castrum. Nella torre maestra è allestito il Museo etnografico, che offre una visione chiara del territorio nel corso dei secoli.
Non solo cultura, però, anche tanta natura e divertimento. Bisceglie è una meta marittima, il che porta con sé tutta una serie di piatti tipici della tradizione. Offre però soprattutto spiagge attrezzate e libere, dove rilassarsi e godere dello spettacolo che questa terra sa offrire.
Come ogni borgo marinaro che si rispetti, poi, la vita notturna è alquanto vivace, il che la rende una meta ideale per i più giovani, e non solo. Molto frequentate la litoranea di Pontelama e la spiaggia del Trullo Verde, dove si trova anche il Teatro Mediterraneo, anfiteatro ben noto per i suoi spettacoli all’aperto d’estate.
Barletta: cosa vedere nel borgo tra Adriatico e Ofanto