Bari è senza dubbio una delle città più note e importanti di tutta la Puglia. È il capoluogo della regione, d’altronde. Si tratta del comune europeo più popoloso, tra quelli che si affacciano sul Mare Adriatico. La città vanta inoltre una solida tradizione mercantile, il che l’ha resa un punto nevralgico del commercio nel corso dei secoli.
Bari Vecchia: una visita contro gli stereotipi
Cosa fare a Bari
In un centro cittadino tanto importante, non può di certo mancare un ricco calendario annuale degli eventi. Pensiamo ad esempio alla Fiera del Levante, che è una delle principali di tutto il bacino del Mediterraneo. È nata nel 1929 e prosegue ancora oggi. Ogni anno vi prendono parte circa 5mila espositori, tra italiani ed esteri. I visitatori, invece, ammontano a circa 2 milioni. La più nota è la fiera campionaria, che si organizza a settembre. Il tutto favorisce inoltre scambi tra Occidente e Oriente, considerando il legame millenario tra la città e l’est del mondo.
Passando al fronte religioso, invece, spazio alla Festa di San Nicola, che è il patrono di Bari. Si celebra dal 7 al 9 maggio, con tre giorni in cui la città si illumina totalmente. Alla vigilia delle festività affluiscono di già molto ziazi, ovvero pellegrini devoti. Una delle usanze è l’offerta del pane alla basilica. Si rievoca l’antico arrivo delle reliquie di San Nicola. Alla vigilia si tiene il Corte storico di San Nicola, che è uno spettacolo da non perdere.
In quest’occasione i percussionisti, ovvero figuranti e sbandieratori di varie associazioni, mettono in scena coreografie e messinscene memorabili. Nel giorno della festa vera e propria, poi, si tiene la solenne processione, nel corso della quale la statua del Santo viene condotta fino al Molo San Nicola. Qui ha luogo, dunque, un’altra celebrazione.
Il giorno dopo, in seguito all’eucaristica di saluto in Piazza del Ferrarese, all’interno della cripta della basilica si procede con il prelievo della santa manna, tessuta dai monaci benedettini, in presenta delle autorità religiose e dei fedeli.
San Nicola è inoltre festeggiato anche il 6 dicembre, anniversario della sua morte. Al calendario, non religioso, si aggiungono poi il Bari International Film Festival e il Bari Geek Festival.