Andrano, il calendario annuale degli eventi

Andrano è un piccolo comune della provincia di Lecce. Vanta poco più di 4mila abitanti e trova spazio nel versante sud-orientale. Rientra nei suoi confini anche un tratto del litorale adriatico del basso Salento. Spazio anche per la frazione Castiglione d’Otranto e la località costiera Marina di Andrano.

Sagre, storia e la Grotta Verde: i tesori di Andrano

Cosa fare ad Andrano

Il patrono di Andrano è Sant’Andrea Apostolo. Nonostante ciò, la festa principale del borgo è quella che onora la Madonna delle Grazie. Il festeggiamento avviene il primo fine settimana di agosto. Altra festività rilevante è quella di San Pietro martire il 2 giugno.

Molto sentito il periodo del Carnevale, che vede sfilare per le vie del borgo dei carri allegorici, insieme con gruppi mascherati. Il tutto si conclude, poi, con una gran festa in piazza. Da segnalare, poi anche la Sagra de lu taraddhru. Vengono distribuiti gratuitamente dei taralli d’orzo conditi con peperoni e/o pomodori freschi. Si svolge tra sabato e domenica precedenti l’ultima settimana del mese di luglio.

Spazio poi alla Sagra de la pitta culle ulie, che vede la distribuzione gratuita di focaccine con olive. Si svolge il tutto il 3 agosto. La festa si celebra su un promontorio al di fuori dell’abitato. Qui si trova una grotta rupestre, in passato dimora dei monaci basiliani.

La Sagra de l’arte culinaria Salentina, che consente degustazioni di piatti tipici per le vie del borgo. Il periodo di svolgimento ricade nella penultima settimana di agosto. A ciò si aggiungono, poi, il Premio Nazionale Foglia di Tabacco, che si tiene tra luglio e agosto, per un totale di 7-8 serate.

Ecco gli altri eventi annuali:

  • Concorso Nazionale di pittura Il Cavalletto – Primi 15 giorni di giugno;
  • Festa patronale della Madonna delle Grazie – 3, 4 e 5 agosto;
  • Fiera di S. Maria Maddalena – Ultima domenica di luglio;
  • Festa patronale dei Santi Antonio e Oronzo.

Sia durante la Festa della Madonna delle Grazie che quella dei Santi Antonio e Oronzo, l’intero borgo viene illuminato a festa, con numerosi addobbi meravigliosi, processioni, fuochi pirotecnici ed eventi di vario genere che mutano di anno in anno.

Lecce sotterranea: alla scoperta della storia del Salento