Alessano, il calendario annuale degli eventi

Alessano è un piccolo borgo in provincia di Lecce, nella bellissima Puglia. Vanta circa 6mila abitanti e trova spazio nel basso Salento. Nei suoi confini rientrano anche la frazione di Montesardo, così come la località costiera di Marina di Novaglie.

Guardando al suo passato, possiamo dire che ricoprì un ruolo di spicco nel Capo di Leuca. Fu infatti sede di diocesi fino al 1818, oltre che capoluogo di contea. Dal 2016 fa parte dell’associazione Borghi Autentici d’Italia. Occorre inoltre sottolineare come faccia parte anche dell’Unione dei comuni Terra di Leuca.

L’antico borgo di Alessano: resti archeologici a un passo dal mare turchese

Cosa fare ad Alessano

In tutta la Puglia, e in particolar modo in Salento, gli eventi legati al mondo religioso sono tanti e tutti molto antichi. Tradizioni inossidabili, che ormai fanno parte del territorio. Tutti i borghi hanno un proprio calendario annuale, più o meno ampio. Di seguito vediamo cosa accade nel corso dei mesi ad Alessano, al netto di modifiche, con possibili aggiunte, di anno in anno.

La seconda domenica di luglio è prevista la Festa di Sant’Antonio da Padova, che si celebra principalmente nella Piazza Chiesa a Montesardo. Una celebrazione dedicata agli emigranti. Soltanto a loro è riservato il privilegio di portare sulle spalle la statua in legno del Santo nel corso della processione.

A fine luglio, invece, si festeggia la Festa di San Trifone, che in realtà cade due volte l’anno. L’ultimo lunedì del mese e il 10 novembre si celebra il Santo Martire e la Fera Nova con una processione. La maggior parte degli eventi si svolgono in estate, con il bel tempo che spinge moltissimi turisti a visitare il territorio.

Basti pensare a quanto accade il 14 agosto, con la sagra de la pasta fatt’a casa e de lu porcu paesanu pri-pri. Il tutto avviene nel centro storico di Montesardo, che è una frazione di Alessano. Non soltanto carne di maiale, anche se è assoluta protagonista, ma anche numerose tipologie di salse e, come dice il nome, pasta rigorosamente fatta in casa.

L’8 settembre si celebra la festa della Madonna del Riposo, in via Madonna del Riposo ma in termini di organizzazioni, è l’intero borgo a risultare coinvolto in qualche modo. Concludiamo con la Festa di San Francesco, in programma ogni anno il 4 ottobre. Il Santo di Assisi viene osannato in vari modi in prossimità della chiesa dei Cappuccini.

Cosa vedere a Lecce in un giorno