Locorotondo, il calendario degli eventi

Locorotondo è un borgo di quasi 14mila abitanti, rientrante nella provincia di Bari. Nel dialetto locale il Comune è noto come U Curdunn. Parlando proprio del nome, dobbiamo dire che ne ha avuti molti, prima di quello attuale. Inizialmente era noto come Casale San Giorgio, in onore del suo patrono. In seguito Casale Rotondo e successivamente Luogorotondo. Soltanto nel 1834 fu chiamato Locorotondo. Il toponimo richiama quella che è la forma caratteristica del centro storico. Si tratta di un insieme di piccole case bianche, disposte su anelli concentrici.

Il territorio confina con Fasano e Alberobello, così come Martina Francia e Cisternino. Sorge nella Valle d’Itria, dove la tradizione vuole che secoli fa scorresse il fiume omonimo. In totale Locorotondo vanta 146 contrade, che hanno nomi strani e caratteristici, da Francischiello a Pozzomasiello, fino a Macco Macco e Muso Rosso. Le principali frazioni sono San Marco, Trito, Mancini, Tagaro, Lamie di Olimpia, Crocifisso e Pellegrini.

Locorotondo, un paradiso in Valle d’Itria: cosa vedere

Cosa fare a Locorotondo

Gli eventi organizzati a Locorotondo sono svariati ogni anno. Il calendario è spesso aggiornato e di seguito riportiamo quello dell’estate 2024, posto come esempio. Serve a dimostrare come anche questa piccola fetta di Puglia, nota al turismo ma meno considerata di altre, sia colma di cultura e tradizioni.

Per tutta la durata del mese di agosto si tiene Viva Festival, che raccoglie numerosi eventi culturali. In cima alla lista troviamo di certo Libri nei vicoli del borgo, che nel 2024 ha raggiunto la sua ottava edizione. Prevede la presentazione di numerosi volumi. Eventi che trovano spazio in varie location del centro storico, da piazza Mazzini a piazza Rodio, che è di certo quella più sfruttata in questo caso. All’elenco prendono parte anche lamie di Olimpia e piazza Aldo Moro.

Non solo presentazioni di libri, però. Si organizza ad esempio la Festa Santa Famiglia che, com’è facilmente intuibile, ha delle connotazioni religiose. Sul fronte musicale, invece, troviamo la Valle d’Itria Wind orchestra in piazza, così come il Summer onthe road e l’Omaggio ai musicisti locorotondesi e il MusichiAMO. Completiamo l’elenco con:

  • Fat Freddy’s Drop + Channel One Locus Festival;
  • Locus Festival;
  • Trofeo San Rocco.
Lizzano: storia, religione e località balneari