Lequile, il calendario degli eventi

Lequile è un borgo pugliese nella provincia di Lecce. Siamo nel cuore del Salento e questo piccolo Comune vanta poco pi di 8mila abitanti. Si trova nel territorio della Valle della Cupa e rappresenta uno dei Comuni della prima cintura urbana di Lecce. Rispetto a quest’ultima dista circa 5 km e comprende la frazione di Dragoni, così come il rione Paladini, aggregato al centro urbano di San Pietro in Lama.

Il territorio ospita numerose masserie, anche se oggi risultano quasi totalmente disabitate. Si segnala principalmente la masseria Tramacere, che si trova nei pressi dell’aeroporto militare di Galatina, confinante con il borgo di Lequile.

La piccola e magnifica Lequile: cosa vedere in centro e nei dintorni

Cosa fare a Lequile

Per quanto le dimensioni del Comune di Lequile siano ridotte, ciò non vuol dire che non ci sia nulla da fare. Iniziamo col dire che, sul fronte del territorio, confina con numerosi borghi e città di grande interesse. Ciò vuol dire che è facile organizzare una visita combinata. Si parla di Monteroni di Lecce, la stessa Lecce, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Soleto, Galatina, Copertino e San Pietro di Lama.

A ciò si aggiungono eventi a calendario che cambiano di anno in anno. Un extra, diciamo, rispetto a quella che è la programmazione fissa, o quasi. Lo sguardo è rivolto principalmente alle celebrazioni religiose, ma non solo. Basti pensare all’evento Lequile d’estate, che di fatto dura ben tre mesi. A partire da luglio e fino a settembre, infatti, il borgo apre le sue porte alla cultura e all’arte:

  • Festa della Madonna della Stella;
  • Festa del Patrocinio o Santu Itu Piccinnu, 13 febbraio;
  • Festa della traslazione della reliquia o Santu Itu Menzanu, martedì di Pasqua;
  • Festa di San Vito Martine, che è la festa del Santo Patrono o Te Santu Itu ranne, quarta domenica di giugno;
  • Festa della Madonna della Consolazione, seconda decade di settembre;
  • Festa di San Francesco, 4 ottobre;
  • Lequile d’estate, con teatro dialettale, danza, musica e cinema – Da luglio a settembre.
Cosa vedere a Lecce in un giorno