Copertino, il calendario degli eventi

Copertino è una cittadina pugliese di più di 20mila abitanti, sita nello splendido territorio della provincia di Lecce. Siamo nel Salento occidentale e proprio qui è venuto al mondo San Giuseppe da Copertino.

La tradizione vuole che questo centro sia nato tra il 560 e il 615 d.C. dall’unione di quegli abitanti dispersi provenienti dai casali di Mollone, Cigliano, Casole e Cambrò. Il suo sviluppo potrebbe attestarsi intorno al 924, quando i saraceni distrussero tali casali, straziando la vicina Nardò.

Cosa vedere a Copertino: alla scoperta della ricca tradizione enogastronomica

Cosa fare a Copertino

Una cittadina ricca di storia, che affonda le radici in secoli lontani ma soprattutto in una vicenda atroce, di spargimento di sangue. Di tempo ne è trascorso da allora ma, nel corso delle generazioni, qualcosa è rimasto che è giunto fino a noi. Si tratta delle festività, ovvero degli eventi che, trascinati dallo spirito religioso, hanno consentito la creazione di un senso di comunità.

Oggi Copertino offre numerosi eventi particolarmente attesi, nel corso dei quali la città si illumina e le vie si riempiono di abitanti del posto e di comuni vicini, ma anche di tanti turisti. Ciò è vero soprattutto d’estate, quando in tantissimi vogliono godere delle tipiche atmosfere salentine.

Partiamo allora da febbraio, il mese del carnevale. La città prende molto seriamente questo evento annuale e vanta anche una propria maschera tipica. Per quanto i giovanissimi optino per altri tipi di personaggi, com’è ovvio, c’è ancora chi opta per Lu Paulinu.

Ad aprile, invece, precisamente il primo martedì dopo Pasqua, si dà luogo alla grande celebrazione della Madonna della Grottella. Svariati gli eventi ecclesiastici ma non mancano in calendario anche quelli civili. Tanto ottimo cibo, vino locale, splendida compagnia, musica bandistica e fuochi d’artificio non possono mancare.

Ad agosto, precisamente il 5, si festeggia invece la Madonna della Neve. In questa circostanza diversi quartieri cittadini si sfidano attraverso antichi giochi. La gara si conclude con una sfilata, che vede la partecipazione degli abitanti, vestiti per l’occasione con abiti tipici del periodo di costruzione della Basilica “Sancta Maria ad Nives”.

A settembre, infine, si celebre San Giuseppe da Copertino. Ciò cade il 18 del mese. Si parte però in realtà il 16, concludendo i vari eventi in calendario il 19. Il paese ospita in questa circostanza il “meeting dei giovani”, organizzati dai frati minori conventuali di Puglia.

Castrignano del Capo, da Borgo Terra alle due antiche frazioni: il Salento che non conosci