Cellino San Marco si trova nella provincia di Brindisi, in Puglia e, nonostante le sue dimensioni e i circa 6mila abitanti, è noto in tutt’Italia. Il motivo? Al Bano. Il celebre cantante vanta sul territorio una famosissima azienda vinicola. Si può dire come lui e tutto ciò che ruota intorno al suo nome sia motivo d’attrattiva turistica. Il fatto che poi abbia realizzato Tenuta Al Bano, con chance di pernottamento, rappresenta la ciliegina sulla torta.
Cellino San Marco: alla scoperta del borgo di Al Bano
Cosa fare a Cellino San Marco
L’evento di certo da non perdere a Cellino San Marco è la festa patronale di San Marco e Santa Caterina. Si festeggia per tre giorni interi, ovvero gli ultimi venerdì, sabato e domenica luglio. Per quanto l’aspetto religioso pervade ogni ambito degli eventi organizzati, ovviamente, ciò non vuol dire che unicamente cristiani e cattolici sono chiamati a parteciparvi. Si tratta di una gigantesca festa, colma di eventi civili, per così dire, da poter godere in pieno.
Non è un caso, infatti, se il borgo accolga anche numerosi turisti in tale occasione. San Marco Evangelista è considerato tradizionalmente l’autore del vangelo secondo Marco. Fu discepolo dell’apostolo Paolo. A Cellino è Santu Marcu Rande.
Santa Caterina, invece, è una splendida giovane egiziana che, in occasione dell’insediamento del governatore Daia ad Alessandria, nel 305, si presentò a palazzo nel cuore dei festeggiamenti pagani. Si rifiutò di prendere parte ai sacrifici animali tradizionali e chiese al governatore di riconoscere Gesù come redentore dell’umanità intera. Per questo venne condannata a morte. La si rappresenta tradizionalmente con la corona in testa e vestita di abiti regali. Tiene una palma in mano, che indica il martirio. Rappresentata inoltre con una spada, ovvero l’arma che la uccise, e la ruota spezzata, lo strumento del suo martirio. Un elemento che lega la santa a svariate categorie di arti e mestieri. Forse per questo è considerata la protettrice dei ceramisti.
Gli eventi musicali hanno grande spazio in questi tre giorni a Cellino San Marco. In passato si è tenuto un vero e proprio talent, passando poi per il Taranta Night Festival, ma non solo. Le tipiche luminarie vengono accese alle ore 20.00 del venerdì. L’intero borgo si accende a festa e si arricchisce di un’atmosfera incredibile. Tra cibo, vino, eventi e comunione, si tratta di giornate da non perdere assolutamente.