Cerignola, il calendario degli eventi

Cerignola è una cittadina foggiana, in Puglia, con poco meno di 60mila abitanti. Siamo nella valle dell’Ofanto, nei pressi del confine meridionale del Tavoliere. Statisticamente parlando, si tratta del comune più esteso dell’intera regione e non solo, anche di tutta l’Italia meridionale. Soltanto Roma e Ravenna battono il record su scala nazionale. Confina con le località di San Ferdinando di Puglia, Canosa, Stornara e la regione Basilicata.

Cerignola, il borgo del Duomo Tonti

Cosa fare a Cerignola

Non si può di certo dire che a Cerignola non amino organizzare eventi nel corso dell’anno, anzi. Partiamo ad esempio dai vari riti della Settimana Santa. Il Cristo Rosso è la figura principale. Spazio a riti a carattere penitenziale. Di fatto un uomo partecipa alle processioni portando una pesante croce sulle spalle. Indossa una tunica rossa, una corona di spine e un cingolo di corda con il rosario. Procede a piedi scalzi e il suo passo determina l’intero andamento della processione. Il volto è coperto da un cappuccio, così da celare la sua identità, che non viene mai svelata. Da tradizione, si tratta di un uomo che fa voto per tutta la vita di vestire i panni del Cireneo, o un confratello delle varie congreghe. Ecco cos’altro viene organizzato anno dopo anno:

  • Processione di Maria Perdolente;
  • Congregazioni si recano presso la cattedrale in divisa di penitenza;
  • Lavanda dei piedi dei discepoli;
  • Tre processioni durante il venerdì santo, dei Misteri, della Desolata e di Gesù morto;
  • Processione delle Donne al Sepolcro durante il Sabato Santo;
  • Solenne Pontificale durante la Domenica di Resurrezione.

Archiviato questa fase del calendario religioso, decisamente molto ricca, passiamo a parlare della Festa patronale diocesana della Madonna di Ripalta. Si festeggia dal 6 al 9 settembre e illumina l’intero borgo, che si accende e celebra, canta, balla, beve e mangia in comunione.

È una delle feste più sentite ed è ben nota l’immagine del Corso illuminato e decorato, fin oltre il convento dei Cappuccini. Quattro giorni di eventi e cerimonie, con fiere, concerti e non solo, fino a tarda notte.

Ecco altri eventi da segnare sul calendario:

  • Settembre: Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo di Cerignola;
  • 9 settembre: Fiera agricola;
  • Dall’1 al 10 dicembre: Fiera bacino dell’Ofanto.
Cellino San Marco: alla scoperta del borgo di Al Bano