Candela, il calendario degli eventi

Candela è un piccolo borgo di poco più di 2mila abitanti, sito nella provincia di Foggia, in Puglia. Il territorio sorge in un’area molto particolare, su due colline note come le colline di San Rocco e di San Tommaso, che fanno parte della parte meridionale dei mondi Dauni del Sud. Nel territorio comunale, tra i fiumi Carapelle e Ofanto, ha fine anche l’antica via erbosa della transumanza, lunga ben 211 km, nota come il tratturo Pescasseroli-Candela.

Candela: cosa vedere, gustare e fare nel borgo immerso nella natura

Cosa fare a Candela

Non mancano di certo gli eventi a Candela. Sono svariate le festività che si ripetono di stagione in stagione. Alcune di queste sono di carattere religioso, ma non tutte, anzi. Partiamo da una ricorrenza cristiana, ovvero la festa di San Rocco, che si celebra dal 16 al 18 agosto.

Il clima caldo estivo di certo contribuisce a generare un’aria festosa incredibile. I turisti vengono attratti dalla gioia del borgo, che si illumina a festa e vede i suoi abitanti divertirsi fino a tarda notte. Spazio però, ovviamente, anche alle celebrazioni di rito.

Viene venerata la statua del santo protettore, che risale al Settecento. San Rocco era pellegrino e taumaturgo e la sua statua è policroma e lignea. La venerazione avviene nella chiesa rispettiva, realizzata in stile neoromanico, costruita negli anni Trenta del secolo scorso.

Ogni anno, il 16 agosto, la statua viene collocata su di una portantina arricchita da un arco luminoso. Condotta allora in processione dalla sua chiesa a quella cinquecentesca, ovvero la Chiesa Madre di Santa Maria della Purificazione. Alla sera del 17 agosto si tiene la processione principale.

A ciò si aggiungono spettacoli di fuochi pirotecnici e non solo. Tanto spazio è infatti riservato anche alla musica e all’ottimo cibo locale. Un’esperienza decisamente da non perdere, resa nuova di anno in anno dai differenti programmi stilati.

Dal 16 al 18 maggio, invece, si tiene la Rally Puglia & Lucania. In questo caso la religione non ha alcun ruolo. Si tratta infatti di una gara automobilistica, che si organizza da più di 30 anni, valida per il Campionato del Centro Europa e per i Campionati Italiani Rally Terra e Cross Country Rally.

Cagnano Varano: un tesoro tra natura, sport e storia