Avetrana, il calendario degli eventi

Avetrana è un borgo di poco più di 6mila abitanti. Si trova nella provincia di Taranto, in Puglia. Siamo nel Salento settentrionale e, per idioma e tradizioni, si collega principalmente al territorio leccese.

È al confine con le province di Brindisi e Lecce, a 62 metri sul livello del mare, in un’area collinare, ben nota come Murge Tarantine. Uno spettacolare naturale assicurato in questa fetta di regione, quella dell’area delle Serre tarantine. La massima altitudine nei paraggi è raggiunta da Monte dei Diavoli, con i suoi 117 metri sul livello del mare, che rientra tra le visite da compiere assolutamente.

Ascoli Satriano, il calendario degli eventi

Cosa fare ad Avetrana

Non mancano gli eventi ad Avetrana, ma di certo quello principale è la festa patronale di San Biagio. Si celebra per diversi giorni, dal 27 al 30 aprile. L’intera cittadina si anima per l’evento, trascinando un po’ il borgo indietro nel tempo di secoli.

Si tratta infatti di una celebrazione molto antica, che da generazioni unisce questa comunità. La festa ha inizio in grande stile, non appena le reliquie di Santa Lucia giungono in strada, in un mare di luci garantite dalle tante decorazioni luminarie.

Non può mancare poi l’apporto della banda musicale del borgo. Una vera e propria orchestra che si esibisce sulla cassarmonica di Piazza Vittorio Veneto. Il tutto mentre il cielo si illumina di lanterne votive.

Da non perdere questo evento anche per un altro motivo, oltre a quello religioso. Si tiene infatti la gara Strade in festa, che consiste nella sfida nel decorare le vie cittadine. Lo sguardo è rivolto principalmente a quelle che fanno parte della processione.

Viene poi organizzata ogni anno anche la fiera degli animali, che ha inizio alle 8 del mattino. Un appuntamento imperdibile. Come se non bastasse tutto ciò, le bande accompagnano l’intera giornata a suon di musica, mentre dopo la messa delle 11 con il coro gospel si tiene una nuova processione.

Al rientro si attende poi la benedizione della gola da parte del vescovo, seguita dalle celebrazioni serali, che portano agli spettacolari fuochi d’artificio alle ore 23.00. Due ore prima, invece, la serata si accende a suon di musica più moderna in Piazza vittorio Veneto. C’è tanto da scoprire ad Avetrana e la festa patronale è la migliore occasione per farlo.

Ascoli Satriano: il borgo dei Sospiri