Sono tante le prelibatezze con le quali viziamo i nostri clienti all’Augustus Resort. Non soltanto una magnifica struttura nella quale rilassarsi e ritrovarsi, tra il mare e la macchia mediterranea. Anche numerosi manicaretti preparati da chef eccellenti. Basti pensare al gran numero di dolci della tradizione pugliese proposti, come le pettole.
Pasticciotti al cioccolato all’Augustus Resort: ricetta e preparazione
Cosa sono le pettole
Le pettole sono delle palline di pasta lievitata, che fanno parte di diritto della tradizione culinaria pugliese. La loro preparazione è particolarmente semplice ma il gusto è sorprendente. L’impasto è a base di farina, acqua e lievito di birra che, una volta lievitato, viene fritto. Tipiche del periodo natalizio, oggi vengono ormai preparate nel corso di tutto l’anno.
Ciò lascia pensare a una bontà salata, il che rappresenta di certo una versione, ma non l’unica. Esiste infatti una versione dolce, in cui le pettole vengono fritte e rotolate nello zucchero simulato.
Biscotti di Ceglie all’Augustus Resort: ricetta e preparazione
Pettole: ricetta e preparazione
Iniziamo con l’elencare gli ingredienti necessari per realizzare le pettole:
- Farina 00: 250 gr;
- Lievito di birra secco: ½ cucchiaio;
- Sale: ½ cucchiaino;
- Acqua: 200 gr;
- Olio extravergine d’oliva: ½ cucchiaino;
- Olio di semi di arachide: quanto basta;
- Zucchero semolato: quanto basta.
La prima cosa da fare è versare la farina in una terrina, per poi aggiungere lievito di birra secco, un po’ di sale e realizzare un incavo al centro. In questa sezione occorre versare l’acqua, aggiungendo infine l’olio. Il tutto va ben mescolato con un cucchiaio fino a ottenere una pastella dalla consistenza quanto morbida.
Il tutto deve essere lasciato a riposare, coperto da una pellicola trasparente. In questo modo l’impasto avrà modo di lievitare al meglio per circa due ore, in un luogo caldo e asciutto. Un’aria ideale può essere lo stesso forno, a patto che sia spento con luce accesa.
Si procede quindi a scaldare un’abbondante porzione di olio di semi di arachide. Una volta caldo, si potrà prelevare una porzione di impasto con un cucchiaio, lasciandolo scivolare nell’olio. La cottura dovrà durare qualche minuto, fino a doratura ottenuta. Dopo aver scolato le pettole, si dovrà farle rotolare rapidamente nello zucchero semolato, così da farlo aderire al meglio. Da ricordare come questo semplicissimo dolcetto fritto vada servito ben caldo.