Martignano, un tesoro naturalistico: alla scoperta del Carnevale della Grecia Salentina

Martignano è un piccolo comune in provincia di Lecce, che vanta circa 1500 abitanti. Di fatto è noto per essere il più piccolo comune della Grecia salentina, ed è posto proprio nel cuore del Salento, pochi chilometri dal mare Adriatico. Si pone al fianco di altri 11 comuni che, allo stesso modo, appartengono al novero di quelli della Grecia salentina. Si tratta di Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Martano, Cutrofiano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Zollino e Sternatia. Martignano sorge su un’altura alquanto piccola, che prende il nome di Serra. Vanta la tipica vegetazione sempreverde della macchia mediterranea, ma soprattutto secolari piante d’ulivo. Tutto ciò genera dei paesaggi maestosi.

Diso, posizione strategica e relax assicurato

Cosa vedere a Martignano

I luoghi di culto non mancano di certo nel territorio di Martignano, come la chiesa madre di Santa Maria dei martiri, che risale alla prima metà del XVI secolo. Nel corso dei secoli ha subito numerosi lavori di ristrutturazione, fino a raggiungere la struttura attuale, con dei curiosi archetti pensili a forma di conchiglia. Se l’esterno alquanto sobrio, di certo non lo è l’interno. Questo è infatti decorato da altari barocchi scolpiti da artisti leccesi, svariate tele pittoriche, la statua d’argento di San Pantaleone e un pavimento splendido a mosaico risalente all’Ottocento. All’elenco dei luoghi di culto aggiungiamo anche la chiesa di San Francesco d’Assisi, che risale al XVII secolo.

Per quanto riguarda le architetture civili, non si può mancare all’appuntamento con una visita presso Palazzo Palmieri. Strutturato per essere una residenza, vanta un impianto cinquecentesco ma risale per costruzione al XVIII secolo. Molto particolare il triscele che è presente sull’architrave del portale d’ingresso, essendo un motivo iconografico di origine orientale. Altro motivo di grande interesse dato dal fatto che l’edificio vanta al suo interno il Parco Turistico Culturale Palmieri, Centro servizi al Turismo e alla Cultura. Svariate le iniziative che si svolgono al suo interno.

Cutrofiano, alla scoperta del suo tesoro in ceramica

Natura e dintorni

Martignano offre ai turisti le caratteristiche Pozzelle. Si tratta di un raggruppamento di antichi serbatoi per la raccolta dell’acqua, scavate nella roccia friabile in una depressione naturale del terreno. Si consiglia inoltre di visitare Martignano non soltanto nel periodo estivo. Ciò perché ogni anno si svolge il Carnevale della Grecia Salentina. Si tratta di una manifestazione dal grande valore, che coinvolge tutti i comuni grici. Nei pressi di Martignano vi sono numerosi luoghi dal grande interesse culturale e naturalistico. Il borgo è poco distante dal mare ed è possibile da qui indirizzarsi verso splendide spiagge. A ciò si aggiunge inoltre la possibilità di visitare località come la Baia dei Turchi, Alimini e Torre dell’Orso.

Corigliano d’Otranto, borgo patria del griko