Corsano, un borgo tra macchia mediterranea e profumo di mirto

Corsano è un piccolo centro agricolo del Salento meridionale, in grado di vantare poco meno di 6000 abitanti. Si trova tra la Serra del Cianci e la costa adriatica, su di un altopiano calcareo. Il litorale di Corsano è un luogo particolarmente affascinante, situato nel versante orientale del Capo di Leuca. Qui colori e profumi si mescolano, tra macchia mediterranea e odore di mirto.

Nonostante il territorio non sia di natura particolarmente fertile, locali sono riusciti ad averne la meglio. Grazie a un’opera di dissodamento sono infatti state sviluppate delle aree adatte alla coltivazione di uva, olivi e piante di tabacco. Una vera e propria rivoluzione, dal momento che in precedenza, lungo il 1800, la popolazione era spesso costretta a ricorrere al contrabbando del sale per riuscire a sopravvivere.

Diso, posizione strategica e relax assicurato

Cosa vedere a Corsano

Nel centro della cittadina di Corsano spicca la chiesa di Santa Sofia. Quello che oggi possiamo ammirare è la ricostruzione avvenuta nel 1939, sulle rovine dell’omonima chiesa che risaliva al XVI secolo, crollata nel 1932 a causa del cedimento del campanile.

Per quanto riguarda il fronte civile, invece, segnaliamo il Castello Baronale Capece. Eretto nel corso del XVII secolo sui resti di un’antica fortezza voluta da Fabiano Securo. Nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti, risultando anche adibito alla lavorazione del tabacco. A questo antico castello si lega anche una leggenda. Si racconta che i feudatari vi fecero realizzare un passaggio segreto, da utilizzare in caso di pericolo. Questo avrebbe dato facilmente accesso all’aperta campagna. Una storia che si tinge di rosso, dal momento che si narra del fatto che il barone fece uccidere il progettista e il costruttore dell’opera, così da evitare una fuga di informazioni.

Cutrofiano, alla scoperta del suo tesoro in ceramica

Nei dintorni di Corsano

Prima di parlare dell’area circostante del borgo di Corsano, concentriamoci su quello che è l’evento principale del territorio. Parliamo del Carnevale Corsanese. Si celebra il 3 febbraio e prevede una gigantesca e coinvolgente fiera. In estate invece si organizza la Fiera Campestre di Santa Maura. In programma durante l’ultima settimana di luglio, tra imponenti luminarie e variopinte e bancarelle.

Corsano e facilmente collegata a svariati comuni della zona, come A capo di Leuca, e in generale all’entroterra salentino. Ciò grazie alla Strada statale 275 e alla tratta ferroviaria Maglie-Gagliano del Capo. Da visitare inoltre di certo la frazione marinara del comune di Castrignano del Capo. A pochi chilometri troviamo inoltre la piccola Castro, famosa per le sue acque cristalline. Spingendosi in direzione nord, infine, è possibile ritrovarsi a Torre dell’Orso e Grotta della Poesia.

Corigliano d’Otranto, borgo patria del griko