Carmiano, un borgo tra due mari: viaggio tra Adriatico e Ionio

La piccola città di Carmiano è un vero e proprio gioiello non ho ancora conosciuto dal turismo di massa. Si trova sulle 11 km da Lecce, a metà strada tra mare Adriatico il Mar Ionio. Il suo nome dovrebbe derivare da “Carminius”. Questo era il nome di un centurione romano particolarmente valoroso, distintosi in battaglia. Il Senato della Repubblica decise dunque di assegnargli un enorme appezzamento di terreno nel territorio in Messapia. La fondazione del borgo dovrebbe risalire al II secolo a.C., con il popolo romano che diede poi il nome di Saltus Carmianensi a quest’area. Ciò perché la vegetazione era particolarmente lussureggiante, con terre estremamente fertili, uliveti in ogni dove i vigneti.

Alezio, antico territorio dei Messapi da scoprire

Cosa vedere a Carmiano

È molto facile imbattersi in monumenti storici, passeggiando per le vie di Carmignano. Il Palazzo dei Celestini ne è un perfetto esempio. Qui si trasferirono i Padri Celestini a partire dal 1448. Uno splendido edificio realizzato in tufo locale, che vanta due piani, sale meravigliose e una piccola chiesetta.

Passiamo poi alla Funtana rande. Si tratta di una vera e propria fontana monumentale, in grado di lasciare senza parole tutti i turisti che lo osservano per la prima volta. Il suo impianto originario e datato 1922.

Per quanto riguarda gli edifici religiosi, invece, non è possibile non citare la chiesa di Maria Santissima Assunta. Si tratta della chiesa matrice di Carmiano ed è stata realizzata nel 1961, con forma a croce latina. Di particolare importanza, per quanto riguarda l’ambiente interno, e la presenza di due notevoli affreschi, che raffigurano San Pietro e San Paolo.

Zapponeta, relax garantito in una natura libera e rigogliosa

Cosa vedere nei dintorni di Carmiano

Si consiglia caldamente una visita presso la piccola frazione di Maiano. Il suo nome è legato alla decisione dei normanni, nell’XI secolo, di accorpare ben cinque casolari adiacenti. Tutto ciò per la coltivazione di alberi di ciliegio.

Come detto, la posizione di Carmiano è particolarmente favorevole. Si trova infatti tra due mari, avvolto in una infinita campagna, a pochi chilometri da Lecce. Nei suoi paraggi, oltre a perdersi tra i paesaggi magnifici, è possibile raggiungere il piccolo centro di Campi Salentina. Il Castello di Campi è ben noto e merita una visita. Costruito da Federico II di Svevia, vanta una gran storia.

A meno di 20 km da Carmiano, poi, troviamo Cavallino, altro piccolo centro ricco di attrattive. Gli amanti della storia antica resteranno sbalorditi dinanzi al Menhir di Ussano.

Volturino, un paese sospeso tra i monti