Sporcamuss all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Sono tante le prelibatezze con le quali viziamo i nostri clienti all’Augustus Resort. Non soltanto una magnifica struttura nella quale rilassarsi e ritrovarsi, tra il mare e la macchia mediterranea. Anche numerosi manicaretti preparati da chef eccellenti. Basti pensare al gran numero di dolci della tradizione pugliese proposti, come gli sporcamuss.

Dolci sospiri all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Cosa sono gli sporcamuss

Gli sporcamuss hanno in realtà tre nomi. Questo ottimo dolce pugliese è infatti noto anche come sporcamusi o strisciamuss. Una squisitezza molto semplice ma tremendamente golosa. Dei veri e propri bocconcini fragranti, con un cuore cremoso e molto morbido. La loro diffusione riguarda principalmente l’area di Bari. Vengono serviti solitamente caldi, quasi bollenti. Si tratta di un dolce tipico domenicale ma non solo.

Calzoncelli pugliesi all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Sporcamuss: ricetta e preparazione

Riportiamo gli ingredienti degli sporcamuss:

  • latte intero: 500 ml;
  • pasta sfoglia rettangolare: 1 rotolo;
  • zucchero semolato: 200 gr;
  • tuorli: 4;
  • estratto di vaniglia: 1 cucchiaino;
  • farina 00: 40 gr;
  • zucchero a velo: quanto basta.

La prima cosa da fare è stendere il rotolo di pasta sfoglia, dividendolo in strisce larghe di circa 6 centimetri. L’operazione va eseguita nuovamente, tagliando in senso orizzontale, ricavando dei quadratini di 6 centimetri per lato. Sarebbe il caso di ottenerne 20 in totale.

I quadratini vanno disposti su una leccarda, rivestiva di carta forno, spennellando con un tuorlo sbattuto e infornando a 180°C per 10-15 minuti. Il tutto fino a che non saranno gonfi e dorati. Vanno poi sfornati e lasciati raffreddare su una gratella.

Si passa quindi a preparare la crema, mescolando i tuorli con lo zucchero. Intanto scaldare il latte con l’estratto o i semi di vaniglia. La farina va setacciata all’interno del composto di uova, mescolando per incorporare bene il tutto. Una volta che il latte sfiorerà il bollore, si potrà unire il composto di uova e mescolare immediatamente.

La cottura va continuata a fuoco dolce, mescolando di continuo, fino a che la crema non risulterà densa, liscia e priva di grumi. Il tutto va trasferito in un recipiente largo e basso, facendo raffreddare e coprendo con pellicola a contatto. Una volta che crema e sfoglia avranno raggiunto la temperatura ambiente, la metà dei quadratini andrà riempita a metà con un po’ di crema. I quadratini restanti dovranno essere usati per richiudere il dolce. Occorre però fare attenzione a non schiacciare eccessivamente il tutto, così da evitare fuoriuscite di crema. Il tutto va spolverizzato infine in maniera abbondante con dello zucchero a velo.

Occhi di Santa Lucia all’Augustus Resort: ricetta e preparazione