Torre Santa Susanna, un centro strategico per le proprie visite

Torre Santa Susanna fa parte della provincia di Brindisi e trova spazio nella parte meridionale della regione. Un centro da esplorare molto consigliato, parte dell’entroterra salentino. Dista appena 28 km dal capoluogo di provincia, il che rende facile organizzare una visita.

Il borgo vanta poco più di 10mila abitanti e numerosi antichi frantoi apogei. Un tempo parte del sottosuolo di questa zona presentava grandi antri, che ospitavano queste strutture chiave per la realizzazione dell’olio.

Toritto, la città della mandorla

Cosa vedere a Torre Santa Susanna

Una delle principali attrazioni di Torre Santa Susanna è il Palazzo baronale, che per tutti i locali è semplicemente il Castello. Affonda le radici nel Cinquecento ed è un edificio austero che appartenne ai conti Filo della Torre. Sorge nel cuore del paese salentino.

Ha una pianta quadrata e irregolare. Stando al prospetto, si vedono torri angolari con le tipiche merlature. Il portale cinquecentesco è stato realizzato in bugnato e rappresenta l’ingresso monumentale, che conduce a un cortile e locali come le scuderie. Dopo anni di abbandono, agli inizi degli anni Duemila è stato acquistato dalla famiglia Trinchera, che si è prodigata nel restauro.

Tra i luoghi di maggiore interesse di Torre Santa Susanna troviamo la Chiesa Madre. È un edificio imponente, che si erge in Largo Chiesa, nel centro del paesino. È nota a tutti come la Chiesa di S. Nicola, costruita nel corso del XIV secolo. Restando in ambito ecclesiastico, sono da citare anche la Chiesa di San Pietro o Santa Maria di Crepacore e il Santuario di Santa Maria di Galaso.

Torchiarolo, un borgo dalla natura incontaminata

Cosa vedere nei dintorni di Torre Santa Susanna

Nelle vicinanze del borgo di Torre Santa Susanna troviamo diverse località attrattive. A pochi km di distanza c’è il comune di Erchie, piccolo borgo salentino ricco di edifici storici, come il Palazzo Ducale. Un’immersione nella storia dell’entroterra del sud della Puglia.

Poco distanti sono inoltre i comuni di Oria e San Pancrazio Salentino. Proseguendo verso nord, invece, si potrà raggiungere l’elegante e celebre cittadina di Francavilla Fontana, ricca di architetture barocche. Seguendo la costa, invece, ecco spuntare Mesagne, uno dei centri più popolosi dell’intero Salento. A ovest, infine, ci si dirige verso la costa ionica e qui non ci si deve far mancare una visita al centro storico di Manduria, città del vino Primitivo e ricca di prodotti tipici gustosi.

Terlizzi, una finestra su un mondo passato