San Michele Salentino, un territorio tutto da scoprire

San Michele Salentino è un borgo molto legato al proprio passato e alle tradizioni. Una cittadina in provincia di Bari in cui il tempo si muove lentamente. Un’area nella quale recarsi per tentare di liberarsi un po’ dalla presa della frenesia della vita in città.

Vanta poco più di 6mila abitanti e dista circa 25 km dal capoluogo. Non solo elementi storici e architettonici da ammirare, ma anche tanta tradizione e un evento tipico come la sagra del Fico Mandorlato.

San Marzano di San Giuseppe, borgo dall’animo albanese

Cosa vedere a San Michele Salentino

Non mancano di certo i luoghi religiosi a San Michele Salentino, come la Chiesa di San Michele Arcangelo. Realizzata agli inizi del Novecento, trova spazio nel cuore del centro storico del borgo. La sua facciata è elegante, anche se modesta. I lavori vennero avviati nel tardo Ottocento, su quello che era il suolo donato dal principe Ernesto Dentice.

Ad arricchirne l’architettura è la presenza di una torre campanaria. Realizzata in tufo e pietra viva, la chiesa ha al suo interno un aspetto sobrio, che rispetto lo stile esterno. Da notare un altare ligneo e alcune tele e statue di valore.

Per scoprire la storia artistica del luogo, invece, occorre mettere piede nella Pinacoteca Salvatore Cavallo. È a pochi passi dalla Villa Comunale e del Palazzo Comunale. Un luogo nato negli anni Ottanta, sviluppato su due livelli, con all’interno una sezione monografica dedicata all’artista locale Stefano Cavallo. Vi si aggiungono, poi, circa 300 tra dipinti, opere di grafica e sculture di artisti del Novecento, di fama internazionale, donate alla Pinacoteca.

San Marco la Catola, un borgo a cavallo tra 3 regioni: un paradiso naturale

Cosa vedere a San Michele Salentino

Nelle vicinanze del centro di San Michele Salentino ci sono numerose località di grande interesse. A soli 18 km si trova la costa, il che consente di esplorare alcune delle splendide spiagge salentine. Da non perdere Ceglie Messapica, località tra le più frequentate della famosa Valle d’Itria. Vanta numerosi monumenti d’interesse, come il Castello Ducale, il Santuario di San Rocco e il MAAC – Museo Archeologico e dell’Arte Contemporanea.

Altro comune vicino e molto consigliato è Francavilla Fontana. Una cittadina riconosciuta come città d’arte dal 2009. Un territorio molto ricco, come dimostra la preenza di Latiano, che vanta il famoso Palazzo Imperiali. Andando verso la costa, invece, da non perdere la località di San Vito dei Normanni. Ideale per lunghe passeggiate tra stradine antiche.

San Marco in Lamis, tanta tradizione immersa nella natura rigogliosa