San Marco in Lamis, tanta tradizione immersa nella natura rigogliosa

San Marco in Lamis è un borgo che fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Trova spazio lungo il percorso della Via Francigena del Sud. Visitare la cittadina vuol dire ritrovarsi in un’area estremamente ricca sul fronte naturalistico.

Spazio a frotte rupestri, doline e boschi. Un paradiso per gli amanti della natura e del tempo trascorso lontano dai centri urbani stressanti e agitati. Sotto l’aspetto paesaggistico e vita in natura, occorre sottolineare inoltre come Monte Sant’Arcangelo disti appena 30 km, da visitare assolutamente.

San Giovanni Rotondo, il borgo dei pellegrini Padre Pio

Cosa vedere a San Marco in Lamis

Il centro storico di San Marco in Lamis è noto come La Padula. Ci sono numerose botteghe artigiane, dedicate principalmente alla tradizionale lavorazione dell’oro. Il tutto si affaccia su strada dal pieno carattere ancora medievale.

Tra gli edifici da scoprire in assoluto c’è il Santuario di San Matteo. Questo è posto sul Monte Celano, poco distante dal cuore del centro abitato. Incamminandosi lungo la via Sacra dei Longobardi, si può invece raggiungere il romanico Santuario di Santa Maria di Stignano. È noto tra i locali come “la porta del Paradiso”. Tutt’intorno domina la vegetazione e si tratta di un’area a dir poco suggestiva.

Restando in ambito religioso, si consiglia la Chiesa Matrice, intitolata alla Santissima Annunziata. Nota anche come Collegiata. Realizzata nell’XI secolo, vanta uno stile romanico e conserva all’interno il crocifisso in argento della scuola di Nicola di Andrea di Pasquale.

San Giorgio Ionico, località strategica per visitare l’alto Salento

Eventi e cosa vedere nei dintorni

Si consiglia caldamente di prendere parte alla processione delle Fracchie. Si tratta di un evento tradizionale, previsto per il Venerdì Santo. Per fracchie si intendono delle grandi torce di legno dalla forma conica. Possono essere lunghe fino a sei metri.

Vengono trainate da persone di ogni età, ovvero i fracchisti, che seguono la processione della statua della Vergine Maria. La tradizione vuole che siano utili a illuminare il percorso della Madonna, impegnata nella ricerca del Cristo morto.

E nei dintorni di San Marco in Lamis? Abbiamo già parlato di come la natura domini sovrana. Nel dettaglio si può raggiungere il Bosco Tenuta San Matteo, proseguendo in direzione di Cagnano Varano. Qui spicca la Grotta di Montenero, tra le più famose della zona. Di grande interesse anche la dolina Pozzantina, una delle numerose presenti nel Gargano. È la più grande della zona e merita una deviazione. Si aggiungono all’elenco il Monte Sant’Angelo, così come il Parco del Gargano. Per quest’ultimo sono disponibili numerosi sentieri, che facilitano la visita suddivisa in differenti settori.

San Ferdinando di Puglia, un luogo sospeso nel tempo a un passo dal fiume Ofanto