Torta salentina all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Non soltanto relax, natura e comfort, presso l’Augustus Resort a essere coccolato è anche il vostro palato. Offriamo infatti una vasta gamma di dolci nel nostro menù, preparati dalle mani sapienti dello staff di cucina. La tradizione salentina è per noi di grande importanza, e così siamo soliti variare le proposte, aderendo perfettamente a quanto preparato da generazioni e, al tempo stesso, innovando. Parliamo oggi della torta salentina, rinomata e squisita.

Fruttone leccese all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Cos’è la torta salentina

Si tratta di un’antica ricetta, che da generazioni delizia i palati di grandi e piccini in Salento. Considerando però il grado di turismo in questa regione, col tempo la sua fama si è diffusa anche al di fuori dei confini.

È innegabile, però, come la vera torta salentina la si possa assaggiare soltanto qui, data la cura e il rispetto per la tradizione. Presenta due ingredienti cardine, che la contraddistinguono: mandorle e confettura di fichi.

Assaggiarla in vacanza vuol dire, automaticamente, aver voglia di prepararla a casa propria. Di seguito, dunque, vi offriamo indicazioni per cimentarvi in questa piccola impresa dolciaria.

Zeppole di San Giuseppe all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Come preparare la torta salentina: ricetta

Iniziamo con l’elencare gli ingredienti di cui avremo bisogno per riuscire a creare una perfetta torta salentina:

  • 150 g di farina 00;
  • 180 g di zucchero;
  • 150 g di burro;
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere;
  • 200 g di confettura di fichi;
  • 150 g di farina di mandorle;
  • 4 uova;
  • 25 ml di amaretto;
  • 1 po’ di sale;
  • 30 g di mandorle in scaglie;
  • zucchero a velo quanto basta.

Montare le uova con lo zucchero in una ciotola, aggiungendo un po’ di sale, fino a ottenere un composto spumoso e bianco. Versare un filo di burro fuso e subito dopo il liquore. Unire le due farine e il lievito, poco alla volta, mescolando delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso, al fine di non smontare il composto creato.

Imburrare e infarinare una teglia di 22 cm di diametro. Versare il composto in una sac-a-poche e fare uno strato con metà impasto su tutta la base. Con un’altra sac-a-poche distribuire la confettura di fichi. È importare però ricordare come si debba lasciare circa 1 centimetro di distanza dal bordo.

Il preparato va coperto con il restante impasto, livellando la superficie tanto per una questione estetica quanto per una migliore cottura. Basta aiutarsi con una spatola, per poi cospargere con le mandorle tagliate a lamelle. Infornare in forno preriscaldato, lasciando il tutto per 40 minuti circa a temperatura di 170°C. Il test dello stuzzicadenti aiuta sempre a capire se sia cotta o meno. Prima di servila, va fatta raffreddare, cospargendo il tutto a scelta con zucchero a velo.

Copeta, il tipico dolce di Natale all’Augustus Resort