Non esistono soltanto i matrimoni in chiesa, al giorno d’oggi questo dovrebbe essere chiaro a tutti. Quando parliamo di unioni civili, però, è importante sottolineare quelle che sono le aree preposte a una celebrazione di questo genere.
Per questo motivo spieghiamo quelle che sono le location per matrimoni gay ammesse dal governo italiano. Al fine di evitare amare sorprese, è bene leggere con attenzione quanto segue, così da essere ben pronti per il grande giorno.
Sei alla ricerca di una location da sogno per celebrare il tuo matrimonio gay? Leggi questo articolo
Location per matrimoni gay
Sono tre le tipologie di location per matrimoni gay da poter sfruttare per il giorno più bello della propria vita. Partiamo dalla Sala Comunale, ovvero un’area preposta a tali celebrazioni. Ciò non vuol dire che sia esclusiva delle coppie appartenenti allo stesso sesso. Nella maggior parte dei casi, infatti, si celebrano qui matrimoni civili tra coppie eterosessuali.
Tutto ciò è garantito dal codice civile, dalla Legge n.76/2016 e dal Regolamento di Stato Civile (d.P.R. 396/2000). La celebrazione può avvenire unicamente nelle sale indicate dal provvedimento deliberato dal Consiglio Comunale, nella fascia oraria di servizio in vigore.
All’elenco si aggiunge poi la Casa Comunale, che rappresenta un concetto leggermente differente da quello espresso in precedenza. Si tratta infatti di qualsiasi tipologia di struttura rientrante nella disponibilità giuridica del Comune. Quest’ultimo decide, di fatto, di vincolare lo svolgimento di funzioni come i matrimoni gay e, in generali, i matrimoni civili, in quest’area. Il tutto alla presenza ovviamente dell’ufficiale di stato civile, o di un suo rappresentante.
La varietà di questi luoghi varia da città a città, ovviamente, il che può portare a location per matrimoni gay magnifiche o semplicemente riconducibili a una stanza in un edificio. Ciò non vuol dire, però, non poter scegliere con cura e dedizione il proprio luogo dei sogni. Non si vive di sole chiese, sia chiaro.
La terza alternativa, di certo la più interessante, è quella di un luogo privato e riconosciuto legalmente, che vanti uno spazio dedicato a tale scopo. È proprio il caso dell’Augustus Resort, nel cuore del Salento.
Augustus Resort: tutti i motivi per un matrimonio all’aperto
Matrimoni gay all’Augustus Resort
Sono svariate le possibilità per celebrare la propria unione presso l’Augustus Resort. Si tratta della perfetta location per matrimoni gay, considerando la grande cura dei dettagli, il fascino della natura circostante e la grande professionalità dello staff.
Avete mai pensato di sposarvi a bordo piscina, ma con vista sul mare salentino? L’atmosfera che creiamo per i nostri sposi è da favola, e nulla di meno. Luci soffuse che riflettono sulla superficie dell’acqua, cibo squisito, decorazioni studiate con il vostro wedding planner e, in generale, un panorama squisitamente naturale, con la macchia mediterranea da un lato e il mare dall’altro. Siamo una struttura riconosciuta e autorizzata come location per matrimoni gay, da celebrare nel cuore del nostro giardino, immersi nel verde, sotto il nostro splendido gazebo, testimone di tanti giuramenti d’amore nel corso degli anni.
4 motivi per scegliere Augustus Resort