Come raggiungere il Salento: nuovi servizi Italo

Ottime notizie sul fronte trasporti per chi desidera visitare la Puglia e magari spingersi verso sud alla scoperta delle meraviglie del Salento. Italo ha infatti deciso di ampliare la rete intermodale, il che offre nuove soluzioni con una formula treno più autobus, per facilitare la vita tanto dei residenti quanto dei turisti.

Taviano, il borgo del doppio miracolo della Madonna

Italo in Puglia

Italo continua a investire sull’intermodalità, ovvero sull’offrire servizi combinati tra differenti tipologie di mezzi di trasporto, in questo caso treno e autobus. Dopo l’acquisizione di Itabus, è sempre più facile acquistare un unico biglietto per recarsi in Puglia, e non solo, combinando le due soluzioni, considerando come la rete ferroviaria non arrivi ovunque.

Il network continua a espandersi, per la gioia dei cittadini e dei turisti internazionali. In estate sono già stati riscontrati ottimi risultati in Puglia, per l’appunto, Campania, Calabria e Sicilia. Le città più avvantaggiate, dati alla mano, sono state Pompei, Sorrento, Gallipoli e Milazzo.

A Bitonto torna il Galà dell’Olio: il programma completo

Novità in arrivo

Ci sono delle novità in arrivo sul fronte intermodalità di Italo. Guardando alla Puglia, da quest’oggi, 15 settembre, è arriva una linea che pone in connessione quattro volte al giorno Gioia del Colle, Massafra, Taranto e Brindisi tra loro e con svariate città d’Italia:

  • Torino;
  • Milano;
  • Reggio Emilia;
  • Bologna;
  • Firenze;
  • Roma;
  • Caserta;
  • Benevento

Una soluzione ottimale per chi desidera combinare più location in Italia. Vantaggio enorme, inoltre, per chi fa ritorno a casa dopo mesi fuori per studio o lavoro. È di cruciale importanza lavorare sulla mobilità in Puglia, considerando come in molti siano preoccupati dalle possibilità di spostamento nel tacco d’Italia. Pubblicizzare servizi di questo tipo è un’arma molto rilevante sul fronte turismo. Segnaliamo, inoltre, come sarà Bari Centrale lo snodo intermodale dover poter fare il cambio tra Italo e Itabus.

Ciò vuol dire che da tutt’Italia si potrà raggiungere questa stazione, per poi salire a bordo dei comodi autobus dell’azienda per recarsi in specifiche città, magari dove alloggiare o da dove prendere un’auto a noleggio per girare l’intero Salento.

Novità importanti anche per altre regioni meridionali, al fine di supportare il turismo nella parte di certo più attrattiva d’Italia mesi estivi. Operativa una nuova linea di collegamento tra Nola, Avellino e Grottaminarda con alcune città del centro nord. Alta velocità anche in Calabria, servendo Sibari, Cariati, Cirò Marina e Crotone, così come in Sicilia, con quattro connessioni al giorno per la linea da Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno, in direzione Catania, Enna, Caltanissetta e Agrigento.

Cosa vedere a Taurisano, borgo delle Murge salentine