Gagliano del Capo resta impressa nella memoria dei turisti che la visitano per le sue magnifiche bellezze naturalistiche. Un borgo splendido in provincia di Lecce, posto sulla costa della Serra dei Cianci, con affaccio sul Mar Adriatico.
Un litorale ricco di insenature e calette da scoprire, da ammirare inoltre dalla strada, che passa attraverso anche il “ponte panoramico”, posto a 30 metri sul livello del mare. Il centro storico si caratterizza per le sue stradine strette che si diramano lungo tutto il suo perimetro, arricchito da monumenti ed edifici storici.
La Grotta del Ciolo: un viaggio nel Neolitico
I panorami di Gagliano del Capo
Visitare questo borgo leccese vuol dire andare alla scoperta di luoghi naturalistici che resteranno impressi nella vostra memoria. Uno degli elementi cardine della cittadina salentina è di certo il Canalone del Ciolo. Si tratta di un canyon scavatosi nel corso dei secoli grazie alla sola azione erosiva dell’acqua. Il nome deriva dal dialetto, in quanto le ciole erano le gazze ladre solite abitare l’area.
Il punto in cui quest’area termina coincide con una spiaggia in ghiaia dalle piccole dimensioni. È incastonata in un’insenatura suggestiva, particolarmente stretta. Sulle pareti si possono ammirare diversi esemplari di vegetazione, come il fiordaliso di Leuca e alcune orchidee selvatiche.
Grotta della Zinzulusa: origini, storia e leggenda
Cosa vedere nei dintorni
L’intero territorio di Gagliano del Capo è molto ricco. Recarsi nel borgo salentino comporta quasi in automatico una visita alle aree circostanti. Partiamod al Parco Naturale Regionale Costa Otranto. Panorami incredibili con vista sul mare e la costa. Il luogo ideale per chi ama le escursioni in bici e le lunghe passeggiate in natura.
Spazio poi alla città di Santa Maria di Leuca, tra le più famosi della Puglia. Località balneare rinomata, posta nell’area estrema della regione. Una volta qui, da non perdere la visita a Punta Ristola.
Poco distante anche la Grotta Zinzulusa, che si trova nell’area di Castro. È a pochi km e questo breve viaggio consente di ammirare una delle insenature più importanti del Salento, per storia naturale e leggende popolari. L’elenco prosegue con il Castello di Castro, nella stessa area della grotta. Una fortezza medievale dal grande fascino, al cui interno è stato istituito il Museo Archeologico di Castro. Come escludere, infine, il Parco dei Guerrieri. Si trova a Vaste, distante 20 km circa da Gagliano del Capo. Qui i turisti restano ammaliati dalle suggestive statue di pietra che, un tempo, raffiguravano gli antichi guerrieri. Un omaggio che riesce ancora oggi a suscitare fortissime emozioni.
Come visitare la Grotta della Zinzulusa: dove si trova