Melpignano è uno dei borghi più famosi del Salento ma, al tempo stesso, potreste non averlo mai sentito nominare. Il motivo è perché in tanto lo conoscono unicamente come il paese della Notte della Taranta. C’è tanto però da scoprire in questo territorio, da visitare anche in altri periodi, al di là del celeberrimo Festival musicale tradizionale. Ci troviamo nel cuore del Salento, a circa 26 km di distanza da Lecce. In questo borgo è forte la tradizione, che resiste al trascorrere del tempo. Melpignano fa parte della Grecia Salentina, dove si parla l’antico dialetto del griko, che mescola italiano, greco antico e greco bizantino. Di seguito vi spieghiamo tutto ciò che c’è da vedere e ammirare, e cosa fare in quest’area.
La Notte della Taranta: storia e dove si svolge
Melpignano, cosa vedere
Il borgo di Melpignano è circondato da grandi prati e numerosi e antichi ulivi. Tutt’intorno è facile ammirare i tipici muretti a secco, così come le cave da cui viene estratta la tipica pietra leccese. Ammirevole il suo grande centro storico, arricchito da menhir (megaliti eretti nel Neolitico), dolmen (tomba megalitica preistorica) e case di corte. Gli edifici dalla pregevole architettura da apprezzare sono svariati, a partire dalla Chiesa Madre di San Giorgio, dagli altari barocco.
La struttura più famosa è però di certo l’ex convento degli Agostiani, che risale al 1573. Proprio qui, nello spazio antistante, si tiene la fase conclusive della Notte della Taranta. Da visitare Piazza San Giorgio, arricchita da portici d’epoca rinascimentale, così come Palazzo Marchesale De Luca, con un giardino magnifico ricco di balaustre in pietra leccese. Abbiamo però citato i menhir e i più famosi sono di certo Minonna e Candelora, da non perdere. Detto ciò, se doveste trovarvi in Salento nell’ultimo fine settimana di agosto, è qui che dovreste venire senza alcun dubbio, prendendo parte al concertone della Notte della Taranta, imperdibile.
La storia della Grecia Salentina: i Comuni da vedere
Melpignano: dove andare a mare
Melpignano non è un borgo sul mare ma ciò non vuol dire che raggiungere le spiagge sia un’odissea. Tanti i tesori della costa del Salento a pochi chilometri ed ecco verso quali indirizzarsi. Percorrendo la Strada Statale 16, si può raggiungere Otranto percorrendo appena 22 km, potendo visitarne il centro e ritrovarsi a godere delle sue spiagge. A una distanza di poco maggiore si trova la Grotta della Poesia, celeberrima, mentre a soli 21 km c’è Alimini. Chi invece è alla ricerca di splendido mare e tanta movida, soprattutto giovanile, non può farsi mancare la chance di recarsi a Gallipoli, distante appena 37 km.
Grotta della Poesia: in Salento la piscina naturale più famosa d’Italia