Torremaggiore, borgo della Daunia su una meravigliosa collina

Torremaggiore è una piccola cittadina con non più di 16mila abitanti. Trova spazio a circa 40 km da Foggia e soltanto 10 da San Severo. Sorge su un’ampia collina naturale, a 169 metri d’altitudine rispetto al livello del mare. In lontananza si possono ammirare i Monti Dauni e gli Appennini, che distano circa 50 km.

Torre Santa Susanna, un centro strategico per le proprie visite

Cosa vedere a Torremaggiore

Chi ama viaggiare, sa bene che tipo di tesori storici, artistici e naturalistici possono riservare i luoghi meno turistici delle regioni italiane. La Puglia è un esempio perfetto, sotto questo punto di vista. C’è infatti tanto da scoprire nei suoi “borghi minori”, come Torremaggiore.

Partiamo dal Castello Ducale, costruito tra l’XI e il XIV secolo e perfettamente conservato. Inizialmente venne sviluppato intorno alla torre centrale squadrata, che risale al periodo normanno-svevo. Era una torre d’osservazione nel punto più alto della collina. L’edificio fu residenza dei duchi De Sangro, principi della città di San Severo.

All’interno del Castello è possibile ammirare affreschi della Scuola Napoletana del XVII secolo. Di grande interesse inoltre la meridiana, posta sulla torre centrale. È inoltre sede del Museo Civico e ospita nelle sue stanze pregevoli sculture di Giacomo Negri, artista locale, attivo nella prima metà del Novecento.

A circa 10 km c’è l’Area Archeologica di Castel Fiorentino. Il sito è noto ai locali semplicemente come Torre Fiorentina e ospita i resti di Florentinum, città medievale di cui si ha notizia intorno all’anno Mille.

Toritto, la città della mandorla

Il Corteo Storico e i dintorni di Torremaggiore

Federico II e tutta la sua epoca vengono evocati ogni anno in agosto. Si organizza un Corteo Storico, con persone in costume per le strade e tantissimi colori in ogni dove. La manifestazione si compone di svariati momenti, tra approfondimenti storici, animazione e gran festa. Al culmine c’è il Palio delle Contrade, con sbandieramenti di varie gare di forza e abilità. Spazio ai combattimenti simbolici, il tiro con l’arco e la Corsa agli Anelli, che vede il cavaliere al galoppo dover centrare con la sua lancia un piccolo anello sospeso.

Nei dintorni di Torremaggiore troviamo la bellezza della Daunia, con San Severo che è il punto di riferimento locale. È infatti la città più popolosa del Gargano, con i suoi 50mila abitanti. Un centro da visitare, considerando la sua antica storia. In passato era infatti un importante crocevia. I resti di quel tempo lontano si possoo ammirare ancora oggi.

Torchiarolo, un borgo dalla natura incontaminata