Non più il Lago di Como, le star di Hollywood guardano con sempre maggior passione alla Puglia, e in particolare al Salento, per le proprie vacanze italiane e non solo. Non mancano infatti esempi eccellenti di case acquistate in questo magnifico territorio.
L’ultima stella del cinema mondiale ad aver scoperto le bellezze salentine è Kim Basinger. Un nuovo premio Oscar in Puglia, dunque, e potrebbe essere giunta per restarvi.
Il giardino megalitico d’Italia: visita Giurdignano, la Stonehenge d’Italia
Hollywood in Salento
Martedì 25 luglio alcuni curiosi, increduli, hanno visto la splendida Kim Basinger bere serenamente un cocktail seduta ai tavolini della Farmacia Balboa, di Tricase. Attratta dal territorio magnifico, ha scelto uno dei locali più alla moda dell’intera Puglia per trascorrere una serata italiana.
Ci troviamo in piazza Codacci Pisanelli e la scelta del luogo non sembra affatto casuale. Una star attira l’altra, si potrebbe dire, dal momento che Farmacia Balboa, che volge lo sguardo sull’antico Palazzo Gallone, è del regista americano Taylor Hackford. Questi non è altri che il marito di Helen Mirren, che ha fatto da tempo della Puglia la sua casa, e ne è cittadina onoraria (locale di proprietà anche di Francesco Winspeare, fratello del regista Edoardo Winspeare, ndr).
Considerando la sua estrema fama, Kim Basinger si è trattenuta giusto il tempo di un drink, per poi far perdere le proprie tracce, prima del diffondersi delle voci sulla sua presenza. Tutto lascia pensare come la star, prossima 70enne, sia ospite della collega Helen Mirren, fuori Italia al momento, che le avrebbe lasciato la tenuta di Tiggiano. Voci di corridoio vorrebbero Kim Basinger in cerca di casa, magari in un’antica masseria nella zona di Capo di Leuca.
Quanti eventi nell’estate di Leverano, il borgo del buon vino salentino
Tiggiano
Helen Mirren ha scelto lo splendido borgo di Tiggiano per scoprire la natura del Salento, la sua gente e la pace che questo luogo sa regalare. Si tratta di un piccolo centro sul versante adriatico, ideale per garantire la necessaria privacy e più di uno sprazzo di vita reale, ben distante da Hollywood.
L’atmosfera è avvolta da un profumo che scaturisce dalle erbe e piante che coprono di verde l’intero territorio circostante. Nel suo centro non può che attirare l’attenzione dei turisti la chiesa di Sant’Ippazio, così come la Cappella dell’Assunta e il Palazzo Serafini.
Quest’ultimo vanta dei bellissimi giardini, dove poter ammirare pini, lecci, querce e cespugli di timo, salvia, menta e rosmarino dal profumo inebriante. Ben settemila metri quadrati di natura pura nel cuore del borgo, che si estende anche all’esterno, dominando ogni cosa con il Parco naturale regionale Costa di Otranto – Santa Maria di Leuca – Bosco di Tricase, che mescolano gli odori di bosco e mare.
La piccola e magnifica Lequile: cosa vedere in centro e nei dintorni