Terre di Mezzo Festival, grande evento a Galatone

Torna con una nuova edizione il Terre di Mezzo Festival. Un vero e proprio calderone di musica, poesia, danza e teatro. Le prime due edizioni si sono tenute, nel 2017 e 2018, a Surano, ma ora l’evento si sposta nel centro storico di Galatone, precisamente nell’atrio di Palazzo Marchesale. Appuntamento fissato per l’8, 9 e 10 settembre 2023.

Alla scoperta dell’antica Surano: storia e cosa vedere

Terre di Mezzo: cosa sapere

La terza edizione del Terre di Mezzo Festival è dedicata al Sud, o per meglio dire a tutti i Sud del mondo. Territori che convergono in un’immaginaria Terre di Mezzo, raccontando di commistioni culturali e storie provenienti da ogni parte della Terra.

Spazio al Sud latino, così come a uno decisamente più mediterraneo, come quello che corre sulla linea tra Cagliari e Galatone. A idearlo e organizzarlo è la Compagnia Salvatore Della Villa. Il tutto grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il Comune di Galatone.

In un evento del genere non può di certo mancare la musica, con concerti che si inseriscono nell’ambito della programmazione del Puglia Sounds – Circuito dei Luoghi 2023.

L’antica Galatone, cosa vedere e mangiare nel borgo: il calendario degli eventi

Terre di Mezzo Festival: programma

Iniziato venerdì 8 settembre, il Terre di Mezzo Festival prosegue anche nel fine settimana di sabato 9 e domenica 10 settembre. Nel primo caso ci sarà un’esibizione per il nuovo format teatrale, Teatro da balcone, creato dal Teatro del Sogno di Cagliari, in collaborazione con la Compagnia Salvatore Della Villa, che spinge il pubblico a tenere la testa verso il cielo.

Con Teatro da balcone si mettono insieme le varie piazzette del caratteristico centro storico. Gli artisti sono stati selezionati  con una call pubblica e appartengono a svariate categorie, dagli attori ai ballerini, dai musicisti ai circensi, e così via.

A seguire, Jaleo Duo protagonista di Flamenco e Hispano-America, viaggio musicale itinerante nell’atrio del Palazzo Marchesale. Il tutto si chiude il 10 settembre con lo spettacolo Baroni in laguna del Teatro del Segno. Il costo dei biglietti è di 10 euro per il 10 settembre. Per sabato 9, invece, non è previsto alcun costo.

È però necessario sottolineare come sia prevista una prenotazione telefonica, obbligatoria, al numero 3279860420. Il tutto può avvenire in maniera molto rapida, semplicemente inviando un messaggio di testo allo stesso numero, sfruttando l’app di messaggistica Whatsapp. In seguito sarà possibile acquistare i ticket prenotati presso il botteghino, recandovisi prima di ogni spettacolo.

Supersano, la chiesa e il castello da scoprire