Oria, alla scoperta dei suoi antichi edifici e della storia dei Messapi

Oria è una piccola cittadina in provincia di Brindisi, posta in zona collinare nell’area meridionale della Puglia. La sua storia è molto antica, risalente al Neolitico. A dimostrarlo sono svariati reperti rinvenuti nelle differenti aree archeologiche presenti nel suo territorio.

Ordona, un frammento dei cinque siti reali

Cosa vedere a Oria

Una delle attrazioni cardine di Oria è il Castello Svevo, fortezza realizzata tra il 1225 e il 1233 su ordine dell’imperatore Federico II di Svevia. Modificato numerose volte, con opere di ampliamenti nel corso dei secoli, fino a raggiungere l’aspetto attuale.

Il centro storico del borgo è delimitato da porte come la Porta degli Ebrei e la Porta Manfredi. Nel primo caso si accede alla giudecca della comunità ebraica, con strade tortuose e strette e antiche e piccole case che spingono visitatori e locali indietro nel tempo. Nel secondo caso, invece, si parla di “porta degli spagnoli”, in ricordo del loro ingresso in città, avvenuto dopo un lungo assedio nel corso del ‘500.

Tra gli edifici da visitare di certo c’è il Palazzo Sedile, antico edificio storico che si erge tra le stradine del centro. Si trova in Piazza Manfredi, tra quelle maggiormente frequentate. Ha una forma particolare, quella di una torre quadrata, con uno stile barocco-rinascimentale.

Da segnalare anche la Basilica Cattedrale, dedicata a Maria Santissima Assunta in Cielo. Distrutta e ricostruita dopo un violento terremoto, si trova nel cuore del centro storico.

Presso il Santuario di Sant’Antonio da Padova si può inoltre visitare la Cripta di San Mauro, che trova spazio al di sotto dell’altare. Un luogo suggestivo e di raccoglimento, con forma rettangolare e in parte affrescata.

Spazio infine al Museo Archeologico di Oria e dei Messapi, che vanta dieci sale che ospitano reperti autentici e racconti audiovisivi. Si porta così alla luce il legame antico tra i Messapi e il territorio salentino.

Noicattaro, la capitale dell’uva tutta da scoprire

Cosa vedere nei dintorni di Oria

Nelle vicinanze del borgo di Oria ci sono numerose località da non perdere, e magari visitare in combinazione con la piccola cittadina. Parliamo ad esempio di Francavilla Fontana, così come Latiano, Taranto e Brindisi. Viaggiando verso il Golfo di Taranto, si potranno raggiungere anche i comuni di San Marzano di San Giuseppe e San Giorgio Ionico. Località ricche di storia e monumenti.

Noci, tra bellezze ed eventi nelle gnostre