Monopoli, la città bianca: bellezze e mare da sogno

Monopoli è una di quelle città che sa offrire una sorta di sintesi della Puglia. Un misto di storia, cultura e natura. Mare e non solo, turismo ma non ossessivo, e tanti sfondi da sogno nei quali ritrovarsi per vivere una vacanza magnifica, anche e soprattutto per gli amanti dei social.

È a metà strada tra Brindisi e Bari. Monopoli si affaccia sul mare Adriatico e offre davvero di tutto. Una città di mare molto legata al proprio porto. Vanta però anche un centro storico di stampo medievale davvero ammirevole, oltre a ottimo cibo, tanto divertimento assicurato e paesaggi suggestivi.

Molfetta: un borgo dall’antichissima storia

Cosa vedere a Monopoli

Le opzioni sono svariate e di seguito riportiamo le principali. Si parla spesso di Monopoli come della città bianca, il che deriva dal tipico colore delle case, che risulta in un amorevole contrasto con l’azzurro del mare. Il centro storico è proprio un susseguirsi di piccole abitazioni bianche, che trovano spazio tra i vicoli in basolato chiaro, che ben riflettono la luce del caldo sole estivo.

L’area principale è protetta da mura di cinta, che nel corso dei secoli hanno reso la città difficilmente espugnabile, anche per i Saraceni. Si ha accesso attraverso la porta Vecchia, che si trova a ridosso della spiaggia, che porta lo stesso nome, cala Vecchia.

Passeggiando per le strade del centro, costeggiando le mura di cinta, ci si ritroverà dinanzi al torrione di Santa Maria. Un tempo serviva a proteggere la città e oggi ne è uno dei simboli. Si scorgono alcuni cannoni del 1850, provenienti dalla fortezza di Gaeta.

Da apprezzare, inoltre, il Castello di Carlo V, parte un tempo del sistema di fortificazioni delle coglie pugliesi. Ultimato nel 1542 e ristrutturato nel 1600.

Si aggiungono al ricco elenco: palazzo Martinelli, Piazza Garibaldi, la Torre civica, Palazzo Cacace, Palazzo Palmieri e le tante chiese, con in cima alla lista la Cattedrale della Madonna della Madia.

Mola di Bari, mare non solo: frammenti di vera Puglia

Porto e spiagge

Alla sinistra del Castello troviamo uno degli elementi cardine della vita a Monopoli, il porto vecchio. Offre scenari cinematografici e moltissimi cenni storici. I primi documenti risalgono al V secolo a.C., ed è oggi ancora in grande uso. Diviso in quattro insenature: Porto Vecchio, cala Batteria, cala Fontanelle e cala Curatori.

Tra le attrattive principali di Monopoli c’è ovviamente il mare. Fronte di guadagno grazie alla pesca ma anche al turismo. In pieno centro c’è cala Porta Vecchia, come detto, alla portata di tutti. Andando verso la località Colonia, però, si troveranno le spiagge più belle del posto. Porto Bianco, Porto Rosso, Cala Paradiso e non solo.

Modugno, il borgo “di mezzo”: una perla pugliese