Modugno, il borgo “di mezzo”: una perla pugliese

Nell’entroterra della provincia di Bari troviamo una famosa cittadina, Modugno. Siamo a pochi km dal capoluogo pugliese. Le dimensioni sono decisamente ridotte, il che porta la cittadina a essere spesso indicata come borgo, anche dai locali, nonostante sia una città a tutti gli effetti, ufficialmente, dal 2010.

La sua denominazione ci ricorda, ovviamente, il celebre cantautore italiano. Il nome però deriva, in realtà, dal termine Medunium, che vuol dire “in medio”, data la posizione tra Bitonto e Bari.

Minervino Murge, la natura domina sovrana: il paradiso in Puglia

Cosa vedere a Modugno

Non mancano di certo i luoghi di interesse a Modugno, sia sotto l’aspetto religioso che storico e architettonico. Il centro storico è inoltre ricco di locali, dove bere, mangiare e divertirsi. Chi desidera dedicarsi agli edifici sacri, potrà visitare il Santuario di Santa Maria della Grotta, così come la Chiesa Maria Santissima Annunziata. La città è inoltre ricca di edicole votive.

Sul fronte civile, invece, come dimenticare il Palazzo Angarano-Maranta. Facciata elegante, che vanta uno stile rinascimentale. È stato eretto nel XVII secolo. Di gran pregio anche il Palazzo del Municipio, un tempo un monastero di clausura.

Chiunque si rechi a Modugno, però, non potrà perdere l’appuntamento con il Castello di Balsignano, costruito nel XV secolo. Da scoprire anche la bellezza di Piazza Sedile dei Nobili. Si trova nei pressi del tracciato delle antiche mura cittadine. Era un tempo l’area in cui l’aristocrazia locale si riuniva per prendere decisioni sulla comunità. Nel corso del Settecento venne aggiunta la Torre dell’Orologio, che vanta una merlatura quadrata alla guelfa.

Mesagne, sulle colline pugliesi c’è un borgo ricco di storia

Cosa vedere nei dintorni di Modugno

Procedendo a sud-est dal centro di Modugno, avvicinandosi a Bitritto, si trovano i resti di quello che un tempo era un edificio fortificato. Lo costruirono i monaci bizantini di San Basilio, tra il X e l’XI secolo. Distrutto nel 1526, dop il saccheggio dei saraceni nell’988. Ad oggi il Casale di Balsignano comprende il Castello, le chiese di Santa Maria di Costantinopoli e San Felice, così come il cenobio benedettino.

Il territorio di Modugno vanta anche un po’ di macchia mediterranea. Spazio per un boschetto, in cui si possono ammirare querce e pino, così come elementi di fauna locale, come capinere, fagiani e merli. Altri luoghi d’interesse sono Bari e Castellana, uno celebre e l’altro ben più sconosciuto. Si possono ammirare anche le tante grotte spettafcolari e Putignano, ben noto per il suo carnevale.

Mattinata: borgo che unisce campagna verdeggiante e splendido mare