Miggiano, il calendario degli eventi

Miggiano è un piccolo borgo pugliese in provincia di Lecce. Vanta poco più di 3mila abitanti e trova spazio nel basso Salento. È soltanto dal 2003 che può fregiarsi del titolo di città e nel 2016 è entrato a far parte dell’associazione Borghi Autentici d’Italia.

Guardando al territorio, sappiamo che il borgo è posto nella parte centrale del Capo di Leuca. È ai piedi delle serre salentine e presenta una morfologia quasi totalmente pianeggiante. Dal punto di vita morfologico e geologico, il territorio è composto da Calcari di Melissano in superficie, formatisi nel Cretaceo superiore. La natura carsica del terreno favorisce la creazione di lunghi fiumi, che però sono sotterranei. Questi alimentano le falde acquifere. Per quanto concerne i confini, invece, ci sono quelli con Montesano Salentino, Tricase, Specchia e Ruffano.

Porto Miggiano nel Salento: cosa c’è da sapere

Cosa fare a Miggiano

Uno degli eventi più apprezzati all’interno dei confini del Comune di Miggiano è senza dubbio il Miggiano Jazz Fest. Si tratta di un’occasione da non perdere che, purtroppo, dura appena una serata. Nel cuore del borgo a luglio, in Piazza Municipio, viene montano un palcoscenico d’eccezione, sul quale salgono alcuni artisti jazz straordinari.

Sono tanti gli eventi musicali che si alternano nel corso dell’anno, che arricchiscono il programma del borgo. A ciò si aggiungono tante fiere e feste di carattere religioso, ma non solo. Numerosi anche gli appuntamenti culturali in genere, teatrali e altro ancora.

Di seguito riportiamo i quattro eventi che, a distanza di anni e anni, si ripetono costantemente:

  • Festa Patronale di San Vincenzo – 22 gennaio;
  • Festa di Santa Marina – 17 luglio;
  • Festa del Maiale – terza domenica di ottobre;
  • Expo 2000 Fiera dell’Artigianato, Industria e Agricoltura del Sud Salento – 3º fine settimana di Ottobre.
Specchia, antico borgo del Salento tra due mari