Matrimonio Salento sul mare si può celebrare

Matrimonio in Salento? La regione pugliese offre scenari da favola, perfetti per delle nozze uniche. Ma ci si può sposare sul mare? E quali sono i posti più adatti?

Torna la bella stagione e, quindi, anche i matrimoni. Se state pensando, suggestionati dal periodo, a fare il grande passo, probabilmente vi starete anche domandando: “dove ci potremmo sposare?” Di posti adatti, in Italia, ce ne sono diversi, e le location da sogno non mancano. Una delle idee più affascinanti è senza dubbio quella di un matrimonio sul mare nella stupenda cornice di una spiaggia del Salento.

Insomma, uno scenario da film! Ma non preoccupatevi, perché la vostra idea non è destinata a rimanere una fantasia hollywoodiana: in base all’Articolo 3 d. P.R. 3 novembre 2000 n. 396, i Comuni possono consentire i matrimoni anche all’esterno dei propri uffici tradizionalmente preposti. Quindi, anche sposarsi in spiaggia è possibile, in Italia e in particolare in Salento.

Proposta di matrimonio in Salento: una location speciale

Matrimonio in spiaggia in Salento: come fare

Ovviamente, è complicato svolgere una cerimonia religiosa sulla spiaggia, poiché solitamente si richiede un matrimonio su suolo consacrato. Quindi, a meno di non identificare una chiesa sul mare o nelle immediate vicinanze, potreste sposarvi in spiaggia solo con rito civile.

Se non siete già residenti nel Comune in cui intendete organizzare la cerimonia, le tempistiche potrebbero essere un po’ lunghe, ma non esiste alcun divieto. Dovete identificare la vostra spiaggia del Salento ideale, e assicurarvi che sia già stata liberalizzata, ovvero che il Comune competente consenta di usarla per i matrimoni. Un matrimonio sul mare tende ad avere costi abbastanza elevati, a partire dall’affitto della location (che può andare dai 300 ai 5.000 euro) fino allo spostamento degli invitati.

Dove mangiare in Salento: scopri il ristorante Augustus Resort

Matrimonio in spiaggia in Salento: dove farlo

Il Salento, posto nella zona meridionale della Puglia, è una regione che si protende tra il Mare Adriatico e il Mar Ionio, con spiagge stupende e molto rinomate. Le opzioni sono diverse, ed è sempre possibile contattare i Comuni interessati per sapere se e dove consentono di organizzare matrimoni sulla spiaggia, per avere un quadro completo. I Comuni del Salento che vi consigliamo maggiormente di contattare sono quelli della città della provincia di Lecce dove è possibile anche trovare la location giusta per i festeggiamenti. In particolare a Santa Cesarea Terme c’è l’Augustus Resort con il ristorante che accoglie gli ospiti in due ampie sale con vista sul mare e sulla Baia di Porto Miggiano, uno degli scorci panoramici tra i più suggestivi del Salento.

L’alternativa è di organizzare il vostro matrimonio in Salento sul mare in una struttura privata, che vi permetterà di sposarvi sulla spiaggia con minori difficoltà, aiutandovi con l’organizzazione dell’evento e curando in prima persona molti dettagli.

Lecce sotterranea: alla scoperta della storia del Salento