Margherita di Savoia, cosa scoprire: relax, mare e kartodromo

Considerando il grande flusso turistico che caratterizza la Puglia, molti visitatori si sono cimentati, negli ultimi anni, in una riscoperta del territorio poco noto. Un esempio è il caratteristico borgo di Margherita di Savoia, che si affaccia sul golfo di Manfredonia. Non rientra generalmente nelle guide dei luoghi “must” da vedere, ma di seguito vi spieghiamo perché merita una chance, eccome.

Manduria, la città del vino Primitivo: cuore del potere dei Messapi

Cosa vedere a Margherita di Savoia

La principale attrazione della città di Margherita di Savoia sono le saline. Uno spettacolo naturale affascinante che di estende per chilometri. Armati di binocolo, si potranno ammirare i colori di questa distesa, che vanta un vero e proprio arcobaleno di sfumature, a seconda del periodo dell’anno e dell’orario della visita.

Un’area scelta anche da molti uccelli migratori come luogo di sosta durante i lunghi viaggi. Per questo motivo il territorio è sotto la tutela dello Stato. Ciò vuol dire che gli animali possono circolare in assoluta libertà. Sarà possibile qui ammirare anche le colorazioni incredibili del lago al tramonto, tremendamente romantico, tra tinte dorate e arancioni, che risplendono sotto gli ultimi raggi di sole visibili.

Raggiungendo il centro storico, ci si rende conto di come il borgo si estenda intorno al lungomare. Parte della cittadina, però, si dirama in piccole viuzze, che conducono fino alla parte sud, che ospita l’impianto termale. In quest’area si trova anche la Torre Piera, costruita dagli Angiò nel corso del XVI secolo. Una torre d’avvistamento che mirava a tutelare la città dai turchi.

Manfredonia, una perla tra spiagge e natura rigogliosa

Mare e kartodromo

Una delle motivazioni cardine che spinge i turisti a visitare Margherita di Savoia è di certo la sua vicinanza al mare. Le spiagge dell’area sono molto interessanti, caratterizzata da conche protette da muri di roccia, il che ne fa delle piccole insenature molto tranquille.

Numerose le spiagge libere, dove poter godere di mare e natura senza spendere un euro, volendo. Non mancano però le opzioni più comode e servite, approfittando di strutture attrezzate. Si consiglia anche una visita presso una località di mare vicina e molto tranquilla. Si tratta di Zapponeta.

Non soltanto relax e ricarica delle batterie personali. Spazio anche a un ben noto kartodromo, per una scarica di adrenalina. Vanta un tracciato lungo mille metri esatti, è il luogo ideale per una sfida tra amici e parenti. Gareggiare in totale sicurezza, prenotando un posto per tempo. Data la sua notorietà nell’area, potrebbe infatti non vantare disponibilità dell’ultima ora.

Lucera: un sogno pugliese per gli amanti della natura